Swim England ha annunciato la sua politica aggiornata riguardo agli atleti transgender e non-binari che gareggiano nel nuoto, nel nuoto artistico, nei tuffi e nella pallanuoto.
A partire dal 1° settembre, le seguenti categorie saranno applicate a tutte le competizioni di Swim England, comprese quelle organizzate dalle regioni, dalle contee e dai club membri dell’ente:
- Female – atleti con sesso di nascita femminile
- Open – atleti con sesso di nascita maschile, concorrenti trans o non-binari e qualsiasi concorrente non idoneo alla categoria femminile.
La nuova delimitazione segna la prima volta che la politica delle competizioni di Swim England viene aggiornata dal 2015. L’organizzazione afferma che le categorie sono state introdotte “nel tentativo di creare un ambiente competitivo completamente inclusivo e non discriminatorio”.
Inoltre, Swim England ritiene che “la restrizione di alcune competizioni alle donne di sesso femminile sia giustificata e proporzionata al perseguimento di una competizione equa”.
Il responsabile della diversità e dell’inclusione di Swim England, Mike Hawke, ha dichiarato a proposito della revisione:
“La competizione transgender nello sport è un argomento che suscita emozioni.
“Tuttavia, crediamo di aver creato un ambiente competitivo inclusivo che offrirà opportunità e divertimento a tutti coloro che partecipano alle gare di Swim England.
Come risultato della forza dei sentimenti manifestati attraverso la nostra consultazione indipendente, riconosciamo che la competizione leale è considerata la spina dorsale dei nostri sport acquatici e quindi deve essere prioritaria”.
“Questa è una politica che permetterà l’inclusione fino al livello più alto possibile. A quel punto l’integrità competitiva nelle nostre gare e nei nostri percorsi di talento avrà la priorità”.
SwimSwam ha chiesto a Swim England dove rientrano gli atleti intersessuali nella nuova politica.
“La nostra politica aggiornata si riferisce solo al sesso di nascita dei partecipanti transgender e non binari”, ha risposto l’organizzazione.