Per gli sport acquatici triestini lunedì 18 maggio è stata una data importante con la ripartenza ufficiale.
Ai sensi del DPCM 26/4 a partire dallo scorso 4 Maggio sono consentite le sessioni di allenamento degli atleti riconosciuti di interesse nazionale dal CONI, dal CIP e dalle rispettive Federazioni.
Per gli sport di squadra gli allenamenti sono iniziati il 18 Maggio.
La Triestina Nuoto ha inaugurato la prima giornata con la convocazione degli atleti di tutti e 4 i settori.
Ritorno in acqua per la tuffatrice Noemi Batki (Esercito/Triestina Nuoto), detentrice già del pass per le prossime Olimpiadi di Tokyo. Sarà la sua quarta partecipazione ai Giochi. L’azzurra dell’Italtuffi si allenerà in questi giorni a Trieste, in attesa di rientrare all’Acquacetosa.
Presente a bordo vasca per i primi allenamenti anche il general manager del settore nuoto, l’olimpico Nicola Cassio.
“Oggi siamo davvero felici di veder rientrare in acqua atleti di tutte le quattro discipline della Triestina Nuoto.
Siamo molto soddisfatti di questa prima prova dopo due mesi di lavoro solo a secco.
Devo dire che tutti gli atleti hanno dimostrato che il lavoro fatto a casa quotidianamente insieme ai nostri tecnici ha dato dei buoni riscontri, hanno tutti pressoché mantenuto una buona condizione fisica nonostante questa distanza dall’acqua.
Il Direttore del Centro federale Franco Del Campo ha illustrato le nuove regole per garantire la sicurezza per atleti e tecnici.
“Per arrivare all’apertura di oggi è stato fatto un lavoro straordinario da parte di tutti i collaboratori del centro federale.
La difficoltà è stata seguire la miriade di norme, decreti, linee guida che si sono succedute in questo periodo. Siamo riusciti in tempo a sanificare tutta la vasca tuffi in modo da dare l’opportunità a tutte le specialità acquatiche il rientro in acqua.
Comunicato Stampa per gentile concessione di Triestina Nuoto