Siobhan Haughey E Kolesnikov Vincono Il Trofeo Dei Campionati Mondiali

Giusy Cisale
by Giusy Cisale 0

December 24th, 2021 Italia

Ad Abu Dhabi dopo sei giorni di emozionanti gare ai Campionati del mondo in vasca corta, è stato assegnato il Championship Trophy dalla FINA. Per le donne è stata premiata  Siobhan HaugheyPer gli uomini il trofeo è andato al russo Kliment Kolesnikov.

Il premio viene assegnato con un sistema di “high point award”. Vengono assegnati 5 punti per la vittoria di un evento. 3 per un secondo posto, 2 per un terzo e 1 per un quarto. Un bonus di due punti è stato assegnato per un record del mondo.

Anche le classifiche per le squadre sono state stilate con lo stesso sistema. L’Italia si è classificata al secondo posto, dietro gli Stati Uniti.

Top five donne:

  1. Siobhan Haughey (HKG): 14
  2. Maggie MacNeil (CAN): 12
  3. Sarah Sjostrom (SWE): 11
  4. (TIE) Anastasia Gorbenko (ISR)/Louise Hansson (SWE)/Li Bingjie (CHN): 10

Haughey e MacNeil, ex compagne di squadra NCAA per i Michigan Wolverines, sono le prime due donne in classifica grazie ai loro primati mondiali stabiliti durante i Mondiali.

Siobhan Haughey ha cancellato il record del mondo di Sarah Sjostrom nei 200 metri stile libero femminili con il tempo di 1:50.31. Ha anche vinto i 100 stile libero ed un bronzo nei 400 stile libero. Queste sono le sue prime medaglie in carriera ai Campionati Mondiali in vasca corta.

Nonostante abbia nuotato solo due eventi, la canadese Maggie MacNeil si è assicurata un secondo posto grazie al suo enorme record mondiale nei 50 dorso. La nuotatrice dell’Università del Michigan ha battuto il precedente record mondiale di oltre 3 decimi vincendo la finale in 25.27. MacNeil ha poi vinto l’oro nei 100 farfalla, e come membro della staffetta canadese  4 × 100 stile libero e 4 × 50 stile libero mista. Infine, ha conquistato un argento con la staffetta  4×100 metri misti femminile del Canada.

Top five uomini :

  1. Kliment Kolesnikov (RUS): 13
  2. Nic Fink (USA): 12
  3. Daiya Seto (JPN): 11
  4. (TIE) Alberto Razzetti (ITA)/Shaine Casas: 8

Kliment Kolesnikov vince il trofeo maschile grazie agli ori nei 50 metri dorso e 100 metri misti e all’argento nei 100 metri dorso. Inoltre, ha giocato un ruolo fondamentale nelle staffette russe per conquistare l’oro nella 4×50 metri misti maschili e 4×100 stile libero ed il bronzo con  la 4×100 misti.

Nic Fink degli Stati Uniti è stato il runner-up dal lato maschile, dopo aver portato a casa una medaglia in tutte e tre le distanze dello stile rana. Come Kolesnikov, Fink ha giocato un ruolo significativo sulle staffette americane, vincendo un  oro nella staffetta 4×50 metri misti maschili e due argenti con la 4×100 metri misti maschili e la mista 4×50 misti.

Top 5 team:

  1. USA 993
  2. Italy 742
  3. Russia 736
  4. Netherlands 503
  5. Canada 475

In This Story

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
newest
oldest most voted
Inline Feedbacks
View all comments

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE A law graduate and practicing attorney for 15 years, Giusy Cisale balanced her professional career with her passion for swimming by founding and managing her swimming-focused blog, Scent of Chlorine. Her expertise in the sport led her to collaborate with Italian swimming news websites starting in 2015, before joining …

Read More »