CAMPIONATO NAZIONALE A SQUADRE – COPPA “CADUTI DI BREMA”
- 14 Aprile 2022
- Riccione, stadio del nuoto
- Vasca corta, 25 metri (SCM)
- risultati
- Recap mattino Day 1
- Pomeriggio Day 2
Il Campionato Nazionale a squadre – Coppa caduti di Brema – si è concluso a Riccione con molti risultati interessanti.
Lo scudetto del nuoto è andato al Circolo Canottieri Aniene. Questa è la tredicesima vittoria consecutiva dei settori maschili e femminili, 14sima del settore maschile. Secondo nella classifica femminile, NC Azzurra 91 Bologna (93), terza Imolanuoto (87). Nella classifica maschile seconda In Sport Rane Rosse (92) e terza RN Florentia (81).
Ha dichiarato Gianni Nagni, direttore del CC Aniene (fonte Federnuoto)
Gli atleti hanno tirato fuori delle risorse inaspettate con riscontri cronometrici rilevanti, malgrado un campionato italiano assoluto molto probante dal punto di vista fisico e mentale.
Il senso di appartenenza per la squadra che in questa manifestazione viene espresso attraverso unione di intenti e condivisione di sacrifici e fatica. Dopo tanti anni le emozioni sono sempre le stesse. I successi dei ragazzi sono la più grande gratificazione anche per me che resto sempre un uomo di campo seppur sia passato dal bordovasca alla dirigenza”.
Il pomeriggio è stato caratterizzato dal record italiano che Francesca Fangio ha stabilito nei 200 metri rana femminili, togliendo il primato a Martina Carraro, con il tempo di 2:19.17.
Record italiano anche per la staffetta maschile 4×100 metri stile libero del Team Veneto.
Con il tempo di 3:08.60, la formazione ha cancellato il primato italiano stabilito nel 2009 (in gommato) dal Circolo Canottieri Aniene. Il precedente record di 3:10, 68 venne fissato da Marco Belotti, Damiano Lestingi, Lorenzo Benatti, Christian Galenda.
Queste le frazioni del nuovo record:
- Paolo Conte Bonin 46.91
- Manuel Frigo 46.34
- Stefano Nicetto 47.18
- Davide Dalla Costa 47.67