Sarah Sjostrom ha subito un infortunio al braccio. E’ stata operata questa mattina.
Come abbiamo riportato ieri Sjostrom è scivolata sul ghiaccio nella sua nativa Svezia durante il fine settimana. Trasportata in ambulanza in ospedale, le è stata diagnosticata un frattura al gomito destro. Applicata una fasciatura, Sarah è stata sottoposta ad intervento chirurgico oggi.
In una conferenza stampa post-operatoria il medico della squadra svedese Rene Tour, ha stimato che Sarah Sjostrom potrebbe non essere in grado di tornare agli allenamenti per 3 o 4 mesi, mettendo la sua partecipazione alle Olimpiadi in serio dubbio.
“La mia interpretazione è che dopo 3 mesi dovrebbe essere in grado di caricare al massimo”, ha detto Tour.
Tour ha dato più dettagli:
“Quando si esegue un’operazione come questa, si può scegliere di essere sveglio o di mettere il paziente a dormire. In questo caso, è stato scelto di dormire in anestesia generale. Le radiografie successive sono buone e tutti sono contenti di come l’osso è al suo posto. È dove dovrebbe essere”.
Tour ha riferito che è stata applicata alla Sjostrom una piastra metallica con viti inserita nella zona del gomito per aiutare a rafforzare il suo recupero.
“Da quanto ho capito, viti e metallo sono stati installati. Non ho visto immagini e non sono un ortopedico. Non posso entrare nei dettagli dell’operazione. Ma è ben fissato e stabile”, ha detto in conferenza stampa.
Il suo braccio sarà senza gesso quando lascerà l’ospedale, molto probabilmente domani. Sarah Sjostrom avrà la piena mobilità del braccio. Tour ha detto: “Sicuramente farà molto male i primi giorni. Le è permesso muoversi e deve muovere il braccio. Tornerà in ospedale tra tre settimane e toglierà i punti. Poi si controlla che tutto sia a posto”.
Anche se non potrà tornare al suo solito allenamento intenso e completo, Tour anticipa che l’atleta sarà in grado di entrare in acqua e fare almeno qualche lavoro di gambe in circa 3 settimane.
LA PARTECIPAZIONE ALLE OLIMPIADI
Quando è stato chiesto a bruciapelo se Sjostrom potrebbe essere pronta per le Olimpiadi, Tour ha dichiarato:
“La domanda è ovviamente estremamente difficile da rispondere al momento. Non è un momento ottimale.
Il braccio è una delle parti più importanti del suo lavoro, ma l’articolazione del gomito è a posto e stabilmente fissato.
Ora è importante che la riabilitazione avvenga con successo.
Siamo molto fiduciosi ed è naturalmente l’obiettivo che lei torni al livello che merita.
“Il problema con Sarah è quello di trattenerla in modo che non si precipiti nella riabilitazione. Sarà una sfida tenerla sotto controllo”.
Sarah Sjostrom è stata una delle nuotatrici di maggior successo all’ultima edizione dei Giochi Olimpici estivi di Rio nel 2016. Conquistò l’oro nei 100 metri farfalla femminili, l’argento nei 200 metri stile libero ed il bronzo nei 100 metri stile libero.
Ai Campionati del mondo FINA 2019, Sarah Sjostrom ha conquistato 5 medaglie individuali.