La medaglia d’oro olimpica Ruta Meilutyte ha pubblicato un video “a sostegno del popolo ucraino che sta affrontando il genocidio commesso dalla Russia”.
Il video è correlato da una dichiarazione di Meilutyte. La mostra mentre nuota in uno stagno di fronte all’ambasciata russa in Lituania. Lo stagno è stato tinto di rosso con vernice ecologica nel tentativo di evocare le morti cruente degli ucraini dopo l’invasione russa.
Nel video si vede un messaggio sulla strada accanto allo stagno che recita “PUTIN, L’AIA TI ASPETTA”.
L’Aia, in Olanda, è la sede della Corte penale internazionale. Il mondo sta chiedendo che Vladimir Putin sia processato per crimini di guerra. Negli ultimi giorni sono venuti alla luce prove di stupri, torture e uccisioni intenzionali di civili da parte dei soldati russi.
Swimming Through
The performance “Swimming Through” is a call for action in support of the Ukrainian people who are facing genocide committed by Russia. pic.twitter.com/LuXRFms2c4
— Rūta Meilutytė (@MeilutyteRuta) April 6, 2022
La Lituania, paese natale di Meilutyte, confina con la Bielorussia, che ha aiutato l’invasione russa dell’Ucraina. Il paese ha ricevuto più di 40.000 immigrati ucraini secondo il governo lituano.
Meilutyte non è il primo nuotatore d’élite a postare un’immagine provocatoria contro la guerra sui social media.
La nuotatrice turca di origine ucraina Viktoriya Gunes ha pubblicato una foto dove calpesta una bandiera russa. Al gesto molti nuotatori russi hanno risposto. Finora, non ci sono stati commenti al video di Meilutyte da parte di nuotatori russi sui social media.