La Riforma dello Sport voluta dall’ex mistero Vincenzo Spadafora è stata approvata. Il Consiglio dei ministri ha approvato i cinque decreti legislativi a due giorni dalla scadenza della delega.
Ha dichiarato Spadafora
Dopo tanti anni la riforma dello sport è fatta e aprirà una strada di cambiamento per tutti e solo in meglio”
“Dopo un anno di lavoro complicato la riforma è stata approvata. Finalmente tantissime cose diventano realtà, dalle tutele per i lavoratori sportivi, al professionismo femminile, ai paralimpici”.
“Tantissime cose diventano realtà. Sono emozionato e commosso. E’ un risultato importantissimo. Ora bisognerà parametrare bene le cose, bisogna fare attenzione che tutte le norme entrino in vigore con i tempi giusti”.
Il Presidente del CONI, Giovanni Malagò è stato critico nei confronti della riforma:
“Si riforma un mondo che da quanto si evince non si conosce. Lo sport ha attraversato tanti momenti difficili ma un tale caos e confusione come quello che si sta vivendo con queste leggi e proliferazione di organismi non si era mai visto. Adesso oltre al serio e grave problema della pandemia assistiamo anche a leggi che non fanno altro che mettere ulteriormente in ginocchio un sistema sport al collasso”
Obiettivi della riforma
- Aumentare l’attenzione verso la pratica sportiva di base, valorizzando gli stili di vita sani.
- Assicurare risorse certe, e maggiori, allo sport italiano, introducendo un meccanismo automatico di finanziamento e distribuendo più soldi agli organismi sportivi.
- Semplificare il funzionamento del sistema sportivo, riducendo la burocrazia e aumentando la trasparenza ed eliminare i possibili conflitti d’interesse.
Clicca qui per la slide di sintesi Riforma dello Sport.