Ranomi Kromowidjojo è stata ospite in una delle nostre recenti puntate del SwimSwam Podcast.
In collegamento video con Coleman Hodges, Ranomi ha condiviso non solo le sue esperienze come nuotatrice professionista, ma si è soffermata anche su aspetti più intimi e personali.
Ranomi Kromowidjojo è ai massimi livelli del nuoto internazionale da oltre un decennio.
La sua prima medaglia olimpica arrivò a Pechino nel 2008, dove conquistò l’oro con la staffetta 4×100 metri stile libero femminili. Poco prima, con le stesse compagne, conquistò l’oro ai Campionati Europei di Eindhoven 2008. La formazione comprendeva anche Inge Dekker, Femke Heemskerk e Marleen Veldhuis.
In entrambe le occasioni venne stabilito il primato mondiale.
Durante i Giochi olimpici di Londra 2012 la Kromowidjojo ha vinto i due titoli olimpici. Nei 50 e 100 metri stile libero femminili stabilì in entrambe le specialità anche il nuovo record olimpico.
Alla ultima Olimpiade, svoltasi a Rio de Janeiro nel 2016, Ranomi Kromowidjojo chiuse sesta nella finale dei 50 stile libero, ad 8 centesimi dal podio. Nei 100m stile libero, toccò per quinta, questa volta 9 centesimi dietro la medaglia di bronzo, Sarah Sjostrom.
Nella video intervista Ranomi parla di ciò che verrà quando deciderà di ritirarsi dalle competizioni.
Secondo la campionessa l’aspetto a cui bisogna dare più peso è come preservare se stessi fuori dalla piscina. L’equilibrio come nuotatore lo si può trovare solo avendo altri interessi ed una vita fuori dall’acqua. Sa che non può nuotare per sempre e vuole intraprendere un percorso nell’aiutare altri sportivi a ritrovare se stessi una volta che la carriera agonistica sarà terminata.
Potete ascoltare e vedere Ranomi nel video di seguito: