Polonia e India stanno progettando una candidatura per i Giochi Olimpici estivi del 2036.
Le Olimpiadi del 2036 sono la prossima edizione dei Giochi estivi in palio dopo che Brisbane, in Australia, è stata scelta per ospitare i Giochi del 2032 due anni fa.
Secondo il nuovo sistema di selezione delle sedi olimpiche, introdotto nel 2019, le Commissioni per le future sedi del CIO scelgono un candidato in prima linea nelle prime fasi del processo e l’intero consiglio esecutivo del CIO vota per approvare o disapprovare la scelta. Questo è in contrasto con il processo precedente, che prevedeva un drammatico testa a testa tra i migliori offerenti e creava un processo costoso e suscettibile di corruzione.
Il CIO non ha ancora stabilito un calendario per la selezione di una futura sede. In questa fase iniziale del processo, c’è un’ampia gamma di città, paesi e regioni che hanno ventilato l’idea, ma solo una manciata di offerte sono state confermate.
Tra queste ci sono un gruppo di quattro città del Messico, la nuova capitale in costruzione di Nusantara, in Indonesia, e Istanbul, in Turchia. Si prevede che anche l’Egitto e la Cina presenteranno ufficialmente la loro candidatura.
Tra le prossime sedi olimpiche figurano Parigi nel 2024 (estate), Milano e Cortina d’Ampezzo, Italia, nel 2026 (inverno), Los Angeles nel 2028 e Brisbane nel 2032.
OFFERTA DELLA POLONIA
La Polonia ha annunciato congiuntamente la propria candidatura tramite il presidente polacco Andrzej Duda e il presidente del Comitato Olimpico Polacco Radoslaw Piesiewicz, con Varsavia come fulcro.
Varsavia, la capitale e la città più grande della Polonia, ha una popolazione di oltre 1,8 milioni di abitanti, il che la rende la sesta città più grande dell’Unione Europea. L’offerta coincide con la conclusione di una massiccia espansione già pianificata del CPK, o Central Communication Port, che ha sede fuori Varsavia.
L’espansione delle infrastrutture, che spesso è il risultato e la giustificazione per ospitare le Olimpiadi, è già al centro dell’attenzione della Polonia, con massicce espansioni del trasporto pubblico e dell’aeroporto centrale del paese, pianificate come parte di una più ampia espansione del servizio ferroviario nell’Europa centrale e orientale.
La dichiarazione è stata fatta durante il 2° Congresso Europeo di Sport e Turismo a Zakopane.
La Polonia non ha mai ospitato i Giochi Olimpici, ma si è candidata per i Giochi Invernali nel 2006 (Zakopane) e nel 2022 (Cracovia). Nessuna delle due candidature è arrivata al voto finale con il vecchio sistema. La Polonia si è anche candidata per le Olimpiadi giovanili estive del 2014 a Poznan, ma la votazione è stata persa a favore di Nanjing, in Cina.
Il più grande evento internazionale ospitato dalla Polonia sono stati i Giochi Europei dell’estate 2023. Con la partecipazione di 6.857 atleti provenienti da 48 nazioni, questa gara è una delle più grandi in termini di partecipanti (le Olimpiadi contano circa 10.000 partecipanti), anche se con un impatto molto minore sugli spettatori.
L’OFFERTA DELL’INDIA
L’India non ha specificato una città per la sua candidatura, ma la seconda nazione più popolosa del mondo si è impegnata a portare i Giochi in Asia meridionale.
L’India e il suo enorme mercato sono stati al centro dell’attenzione del movimento olimpico, compresa l’aggiunta dello sport più popolare del paese, il cricket, alle Olimpiadi di Los Angeles 2028.
La 141esima sessione del CIO, in cui è stato confermato il cricket, si è tenuta a Mumbai e il Ministro della Gioventù e dello Sport del Paese, Anurag Thakur, ha dichiarato di essere favorevole alla candidatura di Ahmedabad come città ospitante. Ha inoltre dichiarato che l’India intende candidarsi per le Olimpiadi estive del 2029.
L’India non ha mai ospitato le Olimpiadi, ma ha ospitato i Giochi del Commonwealth del 2010, dove hanno gareggiato 4.352 atleti provenienti da 71 nazioni e territori del Commonwealth. Quell’evento è stato colpito da problemi di inondazioni, cattive condizioni del Villaggio degli Atleti, ritardi nella costruzione e corruzione, ma il Paese ha formato una commissione speciale per esaminare le accuse e “trarne insegnamento”.
Allahabad ha una popolazione stimata di circa 1,5 milioni di abitanti. In base al censimento del 2011, l’India conta almeno 46 città con una popolazione superiore a 1 milione.