I giochi olimpici di Parigi 2024 saranno caratterizzati da una cerimonia di apertura completamente diversa da tutto ciò che abbiamo visto finora.
Gli organizzatori trasformeranno un tratto di 6 chilometri della Senna nella sfilata degli atleti.
Le delegazioni saranno su barche e chiatte che attraverseranno la città. Tutta la città di Parigi si trasformerà in un gigantesco stadio olimpico. I punti focali lsaranno i luoghi iconici come la Torre Eiffel, Notre Dame e il Louvre.
L’evento includerà una serie di performance artistiche, tra queste gli stuntman di BMX che volteggeranno sopra i ponti.
Ad aumentare la natura iconica dell’evento c’è il fatto che la maggior parte di esso sarà gratuito per il pubblico. Milioni di persone potranno dunque assistere alla cerimonia.
VANTAGGIO PER GLI ATLETI
Le implicazioni per gli aspetti competitivi dei Giochi sono enormi.
Molti atleti, soprattutto quelli impegnati nelle prime gare come il nuoto, sono diventati restii a partecipare alla cerimonia di apertura a causa della tensione di stare in piedi per ore appena prima di iniziare la competizione.
Questo è particolarmente vero per gli atleti che hanno l’onore aggiunto, e lo sforzo fisico, di portare la bandiera della loro nazione.
Ma ora, gli atleti possono godersi un piacevole giro in barca lungo la Senna. Possono scegliere di tornare al Villaggio degli Atleti o sedersi in tribuna per godersi lo spettacolo principale.
Tony Estanguet, il presidente del comitato organizzatore di Parigi 2024, ha detto che sarà la cerimonia di apertura “più spettacolare e accessibile” nella storia delle Olimpiadi. Si prevedono 600.000 persone. Ci saranno tribune con biglietto lungo il percorso, e spazi liberi in piedi.