Paolo Barelli Rieletto Presidente Della Federazione Italiana Nuoto

Giusy Cisale
by Giusy Cisale 0

September 07th, 2024 Italia, News

Paolo Barelli è stato ri-eletto Presidente Della Federazione Italiana Nuoto durante l’Assemblea Elettiva svoltasi oggi a Roma.

Barelli ha ottenuto il 77.70% delle preferenze.

Paolo Barelli ha ringraziato tutte le persone e le istituzioni coinvolte nella Federazione Italiana Nuoto (FIN), dalle società agli atleti, dai tecnici alle forze dell’ordine, evidenziando l’importanza della collaborazione di tutti. Sottolinea i risultati sportivi ottenuti durante il quadriennio, con 380 medaglie, 13 olimpiche, e il ruolo fondamentale delle 1241 società affiliate e dei cinque milioni di praticanti.
Barelli si è concentrato anche sull’impegno delle società nella salvaguardia della vita umana, con una crescente domanda di formazione per assistenti bagnanti, ed ha  parlato della responsabilità storica della FIN nel contesto sociale e politico.

Inoltre, ha criticato alcuni aspetti della riforma dello sport, evidenziando i problemi economici che le società devono affrontare, soprattutto per la formazione degli assistenti bagnanti e la mancanza di un adeguato supporto sociale per istruttori e allenatori.

Enfatizza inoltre il ruolo delle società sportive nel sostituire lo Stato nell’attività motoria e la proroga ottenuta per l’esenzione IVA fino al 2024.

Conclude dicendo che la Federazione deve spingere il sistema sportivo nazionale, lavorando per migliorare e organizzare eventi internazionali che promuovano la crescita economica e dell’infrastruttura. Ha infine ricordato il sostegno economico del governo alle società sportive, messo in atto dopo la pandemia e le difficoltà economiche globali.

 

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
newest
oldest most voted
Inline Feedbacks
View all comments

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE A law graduate and practicing attorney for 15 years, Giusy Cisale balanced her professional career with her passion for swimming by founding and managing her swimming-focused blog, Scent of Chlorine. Her expertise in the sport led her to collaborate with Italian swimming news websites starting in 2015, before joining …

Read More »