Un sondaggio del think tank Tokyo Shoko Research ha rilevato che oltre il 50% delle aziende giapponesi sarebbe favorevole al rinvio o alla cancellazione delle Olimpiadi e Paralimpiadi.
Secondo Reuters, il sondaggio è stato condotto dall’1 all’8 febbraio e ha riguardato più di 11.000 aziende.
Ha rilevato che il 56,0% delle aziende intervistate ritiene che Tokyo 2020 debba essere posticipata o cancellata.
Secondo il think tank, questo è aumentato rispetto al 53,6 per cento nel precedente sondaggio condotto ad agosto.
Le Olimpiadi, posticipate lo scorso anno, sono ora in programma dal 23 luglio all’8 agosto. Le Paralimpiadi dal 24 agosto al 5 settembre.
Solo il 7, 7% delle aziende ritiene che Tokyo 2020 dovrebbe svolgersi a pieno regime quest’anno, valore in calo rispetto al 22,5% dell’indagine precedente.
Oltre il 70% ha affermato che l’annullamento avrebbe avrebbe un impatto minimo sui loro guadagni.
OLIMPIADI SENZA PUBBLICO?
Quasi il 20% delle aziende ha affermato che i Giochi dovrebbero svolgersi con un numero limitato di spettatori, mentre il 17% ha affermato che l’evento dovrebbe svolgersi senza spettatori.
La decisione sulla presenza di spettatori a Tokyo 2020 dovrebbe essere presa il mese prossimo.
Il sondaggio Tokyo Shoko Research è stato condotto prima della recente polemica scatenata dalle affermazioni dell’ex presidente di Tokyo 2020 Yoshirō Mori.
Parti del Giappone, inclusa Tokyo, rimangono in stato di emergenza a causa della quantità di casi di coronavirus.
Un sondaggio di Kyodo News del mese scorso ha rilevato che l’80% dei giapponesi desidera che i Giochi vengano annullati o rinviati. Oltre il 35% degli intervistati che chiede la cancellazione dei Giochi e il 45% che sostiene un altro rinvio.
Nonostante la popolarità in calo di Tokyo 2020 e la minaccia di COVID-19, gli organizzatori sono rimasti irremovibili sull’idea che i Giochi saranno organizzati quest’anno.