Il Presidente Del Comitato Organizzatore Tokyo 2020 Yoshiro Mori Si E’ Dimesso

Giusy Cisale
by Giusy Cisale 0

February 12th, 2021 Italia

Il presidente del comitato organizzatore di Tokyo 2020, Yoshiro Mori, è stato al centro di pesanti polemiche per alcune sue affermazioni.

Mercoledì scorso, durante una conferenza stampa, Mori aveva affermato che le donne hanno “un forte senso di rivalità”. In aggiuntaquando un membro femminile alza la mano per parlare, “tutti finiscono per dire qualcosa”.

Yoshiro Mori,  si era scusato per sue osservazioni ampiamente criticate come sessiste. Tuttavia, aveva dichiarato che non si sarebbe dimesso.

Inoltre, il Comitato olimpico internazionale e Comitato paralimpico internazionale sottolinearono che le scuse di Mori chiuso la questione.

Nella riunione del direttivo di oggi, 12 Febbraio, Yoshiro Mori, ha rassegnato le proprie dimissioni. A confermarlo è Kyodo news.

A meno di sei mesi dalla cerimonia di apertura dei Giochi di Tokyo, ci sarà dunque una transizione della leadership nel Comitato Organizzatore.

L’attenzione si è ora spostata su chi sarà il nuovo presidente del comitato. Tra i papabili ci sarebbe Saburo Kawabuchi.

Saburo Kawabuchi, ex capo della Japan Football Association, ha riferito ai media che Mori gli ha chiesto di assumere la direzione del comitato organizzatore. Kawabuchi ha detto di essere pronto a sostituirlo se riceverà una richiesta formale.

Ma la prospettiva che il nuovo presidente sia selezionato senza molto dibattito e a porte chiuse ha attirato critiche e richieste di maggiore trasparenza nel processo.

Un funzionario ha riferito questa mattina che verrà istituito un pannello per selezionare il nuovo presidente.

Il ministro delle Olimpiadi Seiko Hashimoto, lei stessa ex olimpionica, è considerata come uno dei candidati per sostituire Mori

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE Giusy Cisale graduated high school at the Italian Liceo Classico "T.L. Caro" where she was engaged in editing the school magazine. In 2002, she was among the youngest law graduates of the  Federico II University of Naples (ITA). She began her career as a Civil Lawyer, becoming licensed to practice law …

Read More »