Nuoto In Acque Libere: Gregorio Paltrinieri Parla Del Rientro In Gara A Soma Bay

Giusy Cisale
by Giusy Cisale 0

February 21st, 2025 Italia

La Coppa del Mondo di Nuoto in Acque Libere 2025 ha preso il via nelle acque cristalline di Soma Bay, in Egitto. Per il terzo anno consecutivo, la località sul Mar Rosso ospiterà una tappa del circuito internazionale, confermandosi un punto di riferimento per questa disciplina.

L’Italia sarà presente con una squadra di alto livello, con atleti come Gregorio Paltrinieri, Dario Verani, Marcello Guidi, Vincenzo Caso, Luca De Tullio, Andrea Filadelli, Ginevra Taddeucci, Barbara Pozzobon, Giulia Gabbrielleschi, Chiara Sanzullo, guidati dal coordinatore tecnico Stefano Rubaudo e dallo staff composto dai tecnici Fabrizio Antonelli, Giovanni Pistelli, Massimiliano Lombardi, Fabio Venturini, Ivan Sacchi e dal medico Sergio Crescenzi.

Dopo Soma Bay, il circuito proseguirà con le tappe di Ibiza (25-26 aprile), Setubal (14-16 giugno) e Golfo Aranci (10-11 ottobre), rappresentando un’importante occasione di confronto in vista dei principali eventi della stagione.

Gregorio Paltrinieri: «La voglia di gareggiare è ancora forte»

Alla vigilia della competizione, Gregorio Paltrinieri ha condiviso le sue sensazioni sul ritorno alle gare, dopo una pausa di tre mesi successiva alle Olimpiadi di Parigi 2024.

Il ritorno alle competizioni

«Mi sento bene. Ho preso tre mesi di pausa dopo le Olimpiadi, quindi questa sarà la mia prima gara di rientro. Ho ripreso ad allenarmi solo a gennaio, quindi sono passati pochi mesi, ma sono soddisfatto delle mie sensazioni. Mi sono goduto la vacanza, ma mi è mancata la competizione. Ora sono qui, ed è il mio primo test in vista di Singapore.»

Obiettivi a lungo termine

«Ho riflettuto molto su cosa voglio fare in questo periodo. Amo le Olimpiadi e l’atmosfera che si respira ai Giochi, quindi il mio obiettivo è arrivare fino al 2028. È un processo lungo, non riguarda solo quest’anno, ma il percorso complessivo. Voglio godermelo, trovare nuove motivazioni e continuare a migliorare.»

Il bilanciamento tra piscina e acque libere

«Non ho ancora preso una decisione definitiva. Sto ancora valutando cosa voglio fare quest’anno e nei prossimi. In questo momento voglio divertirmi, tornare in piena forma e concentrarmi sulle acque libere, che sono la mia priorità per questa stagione. Ma se mi sentirò in buona condizione, potrei provare a fare entrambe le cose.»

Le condizioni di gara nel Mar Rosso

«L’anno scorso questa competizione mi è piaciuta molto, è stata una grande gara. Spero che sarà simile anche questa volta, ma l’acqua libera è sempre imprevedibile. Dipenderà dalle condizioni, ma adoro gareggiare qui.»

Il nuovo evento sprint a eliminazione nell’open water

«È entusiasmante avere una nuova gara. Non ho ancora deciso se parteciperò alla prova di Ibiza, ma sicuramente voglio provarla. Sarà presente a Singapore, quindi probabilmente gareggerò lì.»

Chi potrà eccellere nella prova sprint?

«Penso che vedremo più nuotatori da piscina provarci, perché è una gara simile a uno sprint. Mi aspetto che alcuni velocisti, quelli più rapidi in vasca, vengano a mettersi alla prova. Sarà interessante vedere come andrà a finire.»

Con il primo impegno stagionale ormai imminente, Paltrinieri si appresta a testare il suo stato di forma e a dare il via al suo percorso verso il futuro, con lo sguardo sempre rivolto all’obiettivo di Los Angeles 2028.

Dichiarazioni per gentile concessione di World Aquatics

In This Story

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
newest
oldest most voted
Inline Feedbacks
View all comments

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE A law graduate and practicing attorney for 15 years, Giusy Cisale balanced her professional career with her passion for swimming by founding and managing her swimming-focused blog, Scent of Chlorine. Her expertise in the sport led her to collaborate with Italian swimming news websites starting in 2015, before joining …

Read More »