David Jenkins, un membro dello staff tecnico olimpico di Tokyo 2020 della squadra di tuffi della Gran Bretagna è morto durante il fine settimana. La notizia è stata confermata ieri da British Swimming. Aveva 31 anni.
Jenkins era il Development Lead Coach per Dive London, i migliori programmi di tuffi del paese con sede fuori il London Aquatics Centre. Ha trascorso 8 anni nella squadra.
È stato l’allenatore di due giovani tuffatori – Noah Williams e Scarlett Mew-Jensen – che hanno entrambi rappresentato la Gran Bretagna alle Olimpiadi di Tokyo. Williams si è piazzato 27° nella piattaforma da 10 metri a 21 anni. Mew-Jensen ha chiuso 22° nel trampolino da 3 metri a 19 anni.
Anche se Jenkins non era il loro allenatore principale, Dive London è la squadra degli olimpionici Tom Daley e Matty Lee.
Jenkins è stato anche nominato allenatore di tuffi dell’anno ai British Swimming Awards nel 2018.
“David aveva un futuro luminoso davanti a sé e mancherà molto a tutti quelli con cui ha lavorato in British Diving e GLL”, ha detto British Swimming in una dichiarazione.
Jane Nickerson, amministratore delegato di Swim England, ha detto: “Tutti a Swim England sono profondamente rattristati nel sentire della morte di David.
“Era un allenatore molto rispettato che ha giocato un ruolo chiave nello sviluppo di diversi tuffatori che hanno gareggiato ai Giochi del Commonwealth, Campionati del mondo e le Olimpiadi.
“Ci mancherà molto a bordo piscina e i nostri pensieri e le nostre sincere condoglianze da tutti a Swim England vanno alla sua famiglia e agli amici”.
Non sono state rese note le cause della morte.