Mondiali Di Vasca Corta: Protagoniste Della Prima Sessione Le Squalifiche

CAMPIONATI MONDIALI FINA IN VASCA CORTA – ABU DHABI 2021

Si è aperto nelle scorse ore il sipario sui FINA sc Wolrd Championships, e nonostante le ottime prestazioni viste in vasca fin dal primo turno di batterie a fare la parte da protagonista non è stato un atleta o una performance in particolare. A far mormorare il piano vasca e il pubblico da casa è stata invece la severità applicata da parte dei giudici nell’infliggere un numero record di squalifiche.

In sole due gare, nello specifico i 50 metri rana femminili e i 100 metri rana maschili hanno infatti subito la squalifica ben 13 atleti, 7 donne e 6 uomini.  Un numero decisamente al di sopra della media e superiore a quando si sia mai visto ad un campionato mondiale.

A cadere, se così si può dire, nella morsa della giuria intransigente anche Arianna Castiglioni, la ranista di Busto infatti, dopo aver vinto la penultima batteria con il tempo di 29.77, è stata squalificata.

UNA PRESA DI POSIZIONE DA PARTE DI FINA?

Le ragioni di questa mattanza sportiva si possono rintracciare in un desiderio da parte di FINA di mandare un messaggio molto chiaro a nuotatrici e nuotatori sull’intenzione di non lasciare che la rana prosegui il suo mutamento tecnico ma resti all’interno dei paletti imposti dal regolamento tecnico.

Nel corso degli ultimi anni questa disciplina è stata senza dubbio oggetto di un forte progresso e grazie anche alle caratteristiche intrinseche del movimento richiesto la rana si presta a maggiori interpretazioni rispetto ad altri stili. Alcune zone “grigie” della nuotata sono state sfruttate per poter, ad esempio, modificare la gambata che in alcuni casi risulta sempre più simile a quella della nuotata a farfalla.

IL CASO MARSHALL 

Diversi i casi di polemica attorno a questo particolare, il più risonante fu in occasione della seconda stagione ISL quando Mel Marshall, head coach London Roar e allenatrice di Adam Peaty ha accusato Ilya Shymanovich e Vlad Morozov di commettere delle infrazioni.  (LEGGI DI PIU’ QUI)

Durante la International Swimming League l’atteggiamento della giuria è stato molto più permissivo, a favore dello spettacolo e di una manifestazione a squadre che ha premiato lo show. Questa prima mezza giornata di Mondiali di vasca corta sembra invece mostrare una direzione opposta presa da FINA e non resta che vedere se gli atleti più avvezzi a nuotare al limite del regolamento saranno in grado di modificare (in così poco tempo) la loro nuotata.

LISTA DEGLI ATLETI SQUALIFICATI NELLE GARE DELLA RANA IN UNA SESSIONE

50 RANA DONNE

  1. ISHIMWE Claudette RWA
  2. DASHTI Lara KUW
  3. AHMADOU YOUSSOUFOU Salima NIG
  4. STANISAVLJEVIC Nina SRB
  5. CASTIGLIONI Arianna ITA
  6. TANG Qianting CHN
  7. VOZEL Tjasa SLO

100 RANA UOMINI

  1. GOMES JUNIOR Joao BRA
  2. KAMARA Mohamed SLE
  3. NG Michael Yu Hin HKG
  4. CHO Sungjae KOR
  5. SAKCI Huseyin TUR
  6. PETRASHOV Denis KGZ

 

In This Story

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

About Aglaia Pezzato

Aglaia Pezzato

Cresce a Padova e dintorni dove inizialmente porta avanti le sue due passioni, la danza classica e il nuoto, preferendo poi quest’ultimo. Azzurrina dal 2007 al 2010 rappresenta l’Italia con la nazionale giovanile in diverse manifestazioni internazionali fino allo stop forzato per due delicati interventi chirurgici. 2014 Nel 2014 fa il suo esordio …

Read More »