Marc-Antoine Olivier Sospeso Dalla Federazione Francese Per Tre Mesi

Uno dei migliori nuotatori in acque libere del pianeta non parteciperà ai Campionati Mondiali del mese prossimo a causa di una disputa interna con la sua federazione nazionale di nuoto.

La Federazione Francese di Nuoto (FFN) ha sospeso Marc-Antoine Olivier fino al 31 agosto in una dichiarazione rilasciata venerdì, rendendo il bronzo olimpico del 2016 incapace di gareggiare sia ai Campionati Mondiali di Fukuoka a luglio che alla tappa della Coppa del Mondo in acque libere a Parigi all’inizio di agosto.

Olivier ha dichiarato a SwimSwam che intende appellarsi alla sospensione di tre mesi e fornire presto i suoi commenti sulla situazione.

La FFN ha citato tre incidenti avvenuti negli ultimi due anni in cui il 26enne Antoine-Olivier si è comportato in modo inappropriato nei confronti dello staff della squadra francese. Tuttavia, il comunicato stampa ha fornito solo pochi dettagli.

I COMPORTAMENTI SANZIONATI

In occasione di una tappa della Coppa del Mondo ad Abu Dhabi nel dicembre del 2021, Olivier ha ricevuto la prima multa da parte della commissione disciplinare.

Poi, in occasione degli Open di Martinica dell’aprile 2023, dove Olivier si è qualificato per i Campionati del Mondo con una vittoria nella 5 km e un secondo posto nella 10 km, la FFN ha dichiarato di averlo ammonito nuovamente per “commenti virulenti contro l’allenamento di fronte agli organizzatori dell’evento”.

La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stato il fatto che avrebbe commesso la stessa infrazione solo 15 giorni dopo, in occasione della tappa della Coppa del Mondo in acque libere a Soma Bay, in Egitto, dove ha conquistato l’argento sia nella 10 km che nella staffetta mista 4×1500.

Antoine-Olivier è attualmente al quinto posto nella classifica di Coppa del Mondo di quest’anno con 1.000 punti.

IL COMUNICATO STAMPA

“I criteri di selezione delle squadre di nuoto francesi si basano sì sulle prestazioni ottenute, ma anche sul rispetto dei valori e dei principi di funzionamento collettivo”, ha scritto la FFN. “I recenti incidenti che hanno coinvolto Marc-Antoine Olivier ci hanno purtroppo portato a prendere questa decisione”.

La FFN ha chiarito che questa sospensione non esclude l’atleta dalle Olimpiadi di Parigi 2024 della prossima estate.

Una volta terminata la sospensione di Olivier a settembre, la FFN ha dichiarato che si discuterà della “preparazione per la prossima stagione, che sarà fondamentale per qualificarsi ai Giochi Olimpici di Parigi”. Il prossimo febbraio si terranno i Campionati del Mondo a Doha, in Qatar, che si concluderanno solo 159 giorni prima dell’inizio delle Olimpiadi di Parigi 2024.

“Speriamo che questo gli faccia fare un salto di qualità”, ha detto il direttore tecnico francese Julien Issoulie.

“È davvero dotato, ma non possiamo accettare tutto. Non si tratta di prestazioni ad ogni costo. Non possiamo nascondere la polvere sotto il tappeto perché si tratta di una medaglia”.

Olivier ha conquistato una medaglia di bronzo nella 10 km alle Olimpiadi di Rio 2016. Si è piazzato sesto nello stesso evento alle Olimpiadi di Tokyo 2021. Ai Campionati del Mondo ha ottenuto una medaglia d’oro individuale (5 km nel 2017), un argento (10 km nel 2019) e un bronzo (10 km nel 2017).

Ai Campionati Mondiali dello scorso anno ha mancato il podio della 10 km per pochi decimi di secondo con un tempo di 1:51:11.5, subito dopo il tedesco Florian Wellbrock (1:51:11.2).

In This Story

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
newest
oldest most voted
Inline Feedbacks
View all comments

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE A law graduate, and attorney for 15 years while devoting herself to running her swimming-focused blog, Scent of Chlorine. In 2015, she collaborated with Italian swimming news websites before joining SwimSwam in 2017. She loves swimming from every point of view and in 2016  became an official of the Italian …

Read More »