L’Ungherese Ratkari Inala Acqua Durante La Staffetta Agli Eurojunior E Si Ferma

CAMPIONATI EUROPEI JUNIORES 2022

Una scena rara durante la finale della staffetta 4×100 stile libero femminile nel primo giorno dei Campionati europei juniores. La squadra ungherese composta da Nikoletta Padar, Zsofia Ratkai, Lili Gyurinovics e Dora Molnar era seconda in finale ed era in testa quando Ratkai si è tuffata dopo il 55,37 di Padar.

A questo punto le cose hanno iniziato ad essere poco chiare. La Ratkai ha inalato acqua nei polmoni e si è fermata a 60 metri. Ha continuato dopo una breve pausa ed è riuscita a terminare la frazione. Ha fermato il cronometro a 1:07.73. Il suo tempo sulla stessa frazione nelle batterie era stato di 56,81.

Sebbene la 15enne sia riuscita a terminare la gara, per uscire dall’acqua è stata aiutata dal personale medico. Ha ricevuto ossigeno per circa 10 minuti fino a quando non si è ripresa.

Secondo l’allenatore Bence Bizkó, “ha ingoiato una grande quantità d’acqua nei polmoni e questo l’ha comprensibilmente scioccata. Fortunatamente ora sta meglio”. Alla luce dei commenti di Bizkó, sembra che l’incidente non ostacolerà la partecipazione della Ratkai al resto della manifestazione.

Ha un paio di giorni per continuare a recuperare prima delle prossime gare. È iscritta nei 100 stile libero il quarto giorno e nei 50 farfalla il quinto.

Nonostante la Molnar abbia nuotato la frazione più veloce (54,13), la staffetta ungherese si è comunque piazzata all’ottavo posto, a oltre quattro secondi dalla Lituania.

 

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
newest
oldest most voted
Inline Feedbacks
View all comments

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE A law graduate, and attorney for 15 years while devoting herself to running her swimming-focused blog, Scent of Chlorine. In 2015, she collaborated with Italian swimming news websites before joining SwimSwam in 2017. She loves swimming from every point of view and in 2016  became an official of the Italian …

Read More »