2024 BRITISH SWIMMING CHAMPIONSHIPS (OLYMPIC TRIALS)
- Tuesday, April 2nd – Sunday, April 7th
- London Aquatics Centre
- LCM (50m)
- British Swimming Olympic Selection Policy
- Meet Central
- Entries
- Anteprime SwimSwam Italia
Tra gli atleti da tenere d’occhio ai prossimi Trials Britannici c’è il campione olimpico James Guy.
Il 28enne Guy è iscritto ai 100 metri stile libero, 200 metri stile libero e 100 metri farfalla nel tentativo di qualificarsi per la sua terza partecipazione consecutiva ai Giochi Olimpici.
Ma la strada per arrivare a questo punto non è stata facile. Il 28enne riflette sulla sua diagnosi di ADHD nel contesto della sua carriera atletica.
A Guy è stata diagnosticata 4 anni fa e continua a bilanciare la sua afflizione con la vita dentro e fuori la piscina.
Secondo Psychology.org, il disturbo da deficit di attenzione/iperattività (ADHD) è uno dei disturbi mentali più comuni che colpiscono i bambini. I sintomi dell’ADHD includono la disattenzione (incapacità di mantenere la concentrazione), l’iperattività (eccesso di movimento non adeguato all’ambiente) e l’impulsività (azioni affrettate che si verificano sul momento senza riflettere).
L’ADHD è considerato un disturbo cronico e debilitante ed è noto per il suo impatto su molti aspetti della vita dell’individuo, tra cui i risultati accademici e professionali, le relazioni interpersonali e il funzionamento quotidiano. (Psychology.org)
Guy ha parlato di recente con BBC Sport, dicendo:
All’età di 15 anni circa sono stato inserito in lezioni di supporto allo studio per avere un aiuto extra a scuola perché non ero il ragazzo più brillante del mondo.
Trovavo le cose difficili da capire e avevo bisogno che l’insegnante le ripetesse quattro volte, solo per assimilarle.
Mi sentivo escluso. I miei amici ridevano e si prendevano gioco di me. Non ci facevo caso perché erano i miei migliori amici, ma era piuttosto imbarazzante.
“Nella vita di tutti i giorni mi distraggo molto facilmente”, ha detto. “Inizio un lavoro, non lo finisco, ne faccio un altro e non lo finisco. Mi impegno al massimo, ma non riesco a farne a meno”.
Per quanto riguarda l’ADHD in piscina, Guy ha detto:
Trovo difficile stare fermo e devo fare sempre qualcosa ed è per questo che il nuoto mi fa bene.
Quando torno a casa, dato che sono mentalmente molto stanco, posso sedermi sul divano e rilassarmi”. (BBC Sport)
Ai Giochi Olimpici del 2020 a Tokyo, Guy ha vinto l’oro come membro della staffetta maschile 4x200m stile libero, l’argento nella staffetta maschile 4x100m medley e l’oro nella staffetta misti.