Con la conclusione delle Olimpiadi di Tokyo, stiamo assistendo a molti ritiri dal nuoto professionistico.
L’ultimo in ordine di tempo viene dalla Germania.
Franziska Hentke, 32 anni, ha annunciato su Instagam:
“E’ tempo di dire addio”
Hentke era un pilastro dei 200 metri farfalla femminili nella scena internazionale. Nella carriera ha conquistato 6 medaglie in questa distanza tra Mondiali ed Europei. L’ultima medaglia risale ai Campionati del Mondo del 2017, dove conquistò l’argento.
A Tokyo, la Hentke si è piazzata 13esima nelle semifinali con il tempo di 2:10.89.
E’ l’attuale detentrice dei primati nazionali tedeschi nei 200 farfalla sia in vasca corta che lunga. In corta il record è di 2:03.01. In lunga 2:05.26, entrambi stabiliti nel 2015.
Riflettendo sui suoi risultati, Hentke ha detto:
“Per 26 anni, il nuoto mi ha insegnato che la volontà, la passione, il duro lavoro e l’ambizione pagano per avere successo. Sono andata al mio limite ogni giorno per ottenere il massimo dal mio corpo e raggiungere i miei obiettivi.
Decine di migliaia di chilometri in acqua. Circa 2 anni di allenamento in altitudine. Innumerevoli litri di sudore, le difficoltà sono ora alle mie spalle e mi hanno ripagato.
“La mia carriera è stata segnata da molti successi, ma ho anche subito sconfitte. Ma chi mi conosce sa che rinunciare non è mai stata un’opzione per me e che ho continuato a rialzarmi”.
“Il mio ultimo grande obiettivo era di essere in finale a Tokyo. Anche se alla fine non è stato abbastanza, sono orgogliosa di essere stata in grado di salire sul blocco di partenza di nuovo ai miei secondi giochi olimpici.
“Ora è arrivato il momento di terminare la mia carriera attiva come nuotatore. È stato un onore per me!”