LEN Open Water Cup: Si Assegna Il Titolo A Barcellona

Giusy Cisale
by Giusy Cisale 0

September 23rd, 2023 Italia, News

LEN Open Water Cup 2023  Leg 6

  • Barcelona (ESP)
  • 23 September 2023 12.00pm (local)

Per gentile concessione: European Aquatics

Il palcoscenico è pronto per l’ultima grande battaglia della LEN Open Water Cup: tutti i nuotatori in lizza per il titolo assoluto si schiereranno a Barcellona per l’ultima tappa.

L’italiano Mario Sanzullo ha 400 punti di vantaggio in campo maschile, ma in questo sport nulla può essere dato per scontato.

Ad agosto, Marcello Guidi è arrivato primo e ha guadagnato 250 punti sul suo compagno di squadra, che si è classificato quarto a Samorin.

Dopo la quarta tappa Guidi ha preso il comando della classifica generale, ma non ha partecipato alla tappa successiva a Veles dove Sanzullo si è classificato secondo e ha conquistato 700 punti. Questo lo ha messo in pole position per il titolo assoluto, deve rimanere vicino al suo compagno e anche se non dovesse batterlo, deve solo assicurarsi che non ci siano più di quattro nuotatori tra loro al traguardo.

Per quanto riguarda il gruppo che si riunisce a Barcellona, questa tappa segna il ritorno del campione del mondo francese Marc-Antoine Olivier, che in estate ha dovuto scontare una sospensione interna.

Olivier, vincitore della prima tappa a Eilat, può fare faville in quest’ultima tappa e la sua velocità e la sua tattica potrebbero avere un impatto sull’intera gara, creando anche un po’ di scompiglio tra i cacciatori delle prime posizioni in classifica generale.

La gara femminile sarà sicuramente ancora più avvincente: tutte e tre le contendenti al titolo assoluto saranno pronte a scatenarsi ancora una volta. L’italiana Arianna Bridi, l’attuale leader, ha un sottile vantaggio sull’ungherese Bettina Fabian e anche la tedesca Lea Boy potrebbe dire la sua alla fine.

I podi nelle ultime tre tappe:

  • Tappa 3: 1. Boy, 2. Bridi, 3. Fabian
  • Tappa 4: 1. Boy, 2. Fabian, 3. Bridi
  • Tappa 5: 1. Fabian, 2. Boy, 3. Bridi

Solo 50 punti separano Bridi e Fabian, il finale quindi sarà estremamente emozionante. I primi tre classificati ricevono il seguente numero di punti: 800-700-600. Fabian deve solo finire davanti all’italiano, mentre il compito di Bridi è semplice: tenere dietro il giovane ungherese.

La gara inizia alle 12.00 (le donne entrano in scena 10 minuti dopo) e può essere seguita in diretta sul sito www.len.eu.

CLASSIFICA GENERALE – DOPO 5 TAPPE
Uomini (Top 5)

  1.  Mario Sanzullo (ITA) 2900
  2.  Marcello Guidi (ITA) 2500
  3. Domenico Acerenza (ITA) 1500
  4. Andrea Filadelli (ITA) 1310
  5. Pasquale Giordano (ITA) 1100

Donne (Top 5)

  1. Arianna Bridi (ITA) 2750
  2. Bettina Fabian (HUN) 2700
  3. Lea Boy (GER) 2300
  4. Ginevra Taddeucci (ITA) 1500
  5. Silvia Ciccarella (ITA) 1300

In This Story

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE A law graduate, and attorney for 15 years while devoting herself to running her swimming-focused blog, Scent of Chlorine. In 2015, she collaborated with Italian swimming news websites before joining SwimSwam in 2017. She loves swimming from every point of view and in 2016  became an official of the Italian …

Read More »