LEN cancella tutti Campionati Europei Juniores.
Nel corso dell’estate 2020 si sarebbero dovuti svolgere diversi eventi con in palio il titolo di campione europeo giovanile ma a causa della pandemia globale che ha colpito il pianeta la Lega Europea si è vista costretta ad annullare tutte le manifestazioni in programma.
Sono coinvolte tutte le discipline acquatiche:
- Nuoto: Campionati Europei Junior ad Aberdeen dal 8 al 12 luglio 2020
- Tuffi: Campionati Europei Junior a Edimburgo dal 30 giugno al 5 luglio 2020
- Nuoto Artistico: Campionati Euroepi Junior a Malta dal 24 al 28 giugno 2020
- Pallanuoto: Campionati Europei U19 Femminile a Roma dal 23 al 30 agosto 2020
- Pallanuoto: Campionati Europe U19 Maschile a Volos dal 6 al 13 settembre 2020
- Nuoto in acque libere: Campionati Europei Junior in Francia
Anche le tappe estive e autunnali della LEN Open Water Cup vengono annullate.
Nel comunicato stampa LEN rimanda alle singole federazioni la decisione di ammettere nella categoria junior della prossima stagione (2020/21) gli atleti che non hanno potuto gareggiare in queste manifestazioni e che tra un anno avranno superato l’età consentita dal regolamento.
Nelle prossime settimane, l’Ufficio di presidenza discuterà le opzioni per terminare la stagione di pallanuoto delle squadre di club.
Cercherà inoltre di trovare le migliori date possibili per disputate i Campionati Europei di Nuoto del 2020. L’evento sarebbe dovuto iniziare tra dieci giorni a Budapest ma è già stato rinviato.
La prima ipotesi di riprogrammazione si riferiva alla fine di Agosto 2020 (17-30 Agosto). Questa valutazione era però stata fatta precedentemente rispetto al rinvio dei Giochi Olimpici.