Il Comitato Olimpico Internazionale (CIO) ha annunciato che Brisbane, Australia, sarà l’ospite dei Giochi Olimpici estivi 2032.
Ci si aspettava che Brisbane avrebbe ospitato i Giochi dall’inizio di quest’anno, quando la città è stata indicata come favorita per la selezione da parte del CIO. Brisbane è diventata la prima città a vincere una candidatura olimpica secondo le nuove procedure di selezione.
Brisbane è stata ufficialmente selezionata per ospitare i Giochi del 2032 a seguito della votazione del CIO ricevendo 72 “sì” e solo 5 “no”. Ha preso il posto del Queensland come principale città candidata. Si prevede che un certo numero di città all’interno del Queensland, tra cui la Gold Coast, la Sunshine Coast e altre condivideranno i doveri di accoglienza nel 2032.
Il destino di Brisbane 2032 è stato brevemente messo in discussione nel 2020. La città decise di sospendere la sua candidatura a causa della tensione economica indotta dal COVID-19.
Brisbane 2032 sarà la terza volta che le Olimpiadi si svolgeranno in Australia. Le Olimpiadi si sono svolte a Melbourne nel 1956 ed a Sydney nel 2000.
L’Australia ha ospitato una serie di importanti competizioni internazionali tra cui 5 edizioni dei Giochi del Commonwealth, l’ultima delle quali a Gold Coast nel 2018.
Brisbane, in particolare, ha ospitato i Giochi del Commonwealth del 1982 e i Campionati Pan Pacifici di nuoto del 1987.
L’offerta si è fondata sull’utilizzo dell’84% di strutture temporanee o già esistenti. Il Brisbane Cricket Ground sarà lo stadio centrale dell’evento.
Il primo ministro australiano Scott Morrison ha dichiarato:
“Sono orgoglioso dell’Australia, orgoglioso del Queensland e orgoglioso della nostra squadra che ha assicurato questa vittoria per il nostro paese. Il governo del Commonwealth ha sostenuto la candidatura di Brisbane per i Giochi Olimpici e Paralimpici del 2032 fin dall’inizio”.