Le Olimpiadi Torneranno In Australia Ufficializzata Brisbane 2032

Il Comitato Olimpico Internazionale (CIO) ha annunciato che Brisbane, Australia, sarà l’ospite dei Giochi Olimpici estivi 2032.

Ci si aspettava che Brisbane avrebbe ospitato i Giochi dall’inizio di quest’anno, quando  la città è stata indicata come favorita per la selezione da parte del CIO. Brisbane è diventata la prima città a vincere una candidatura olimpica secondo le nuove procedure di selezione.

Brisbane è stata ufficialmente selezionata per ospitare i Giochi del 2032 a seguito della votazione del CIO ricevendo  72 “sì” e solo 5 “no”. Ha preso il posto del Queensland come principale città candidata. Si  prevede che un certo numero di città all’interno del Queensland, tra cui la Gold Coast, la Sunshine Coast e altre condivideranno i doveri di accoglienza nel 2032.

Il destino di Brisbane 2032 è stato brevemente messo in discussione nel 2020. La città decise di sospendere la sua candidatura a causa della tensione economica indotta dal COVID-19.

Brisbane 2032 sarà la terza volta che le Olimpiadi si svolgeranno in Australia. Le Olimpiadi si sono svolte a Melbourne nel 1956 ed a Sydney nel 2000.

L’Australia ha ospitato una serie di importanti competizioni internazionali tra cui 5 edizioni dei Giochi del Commonwealth, l’ultima delle quali a Gold Coast nel 2018.

Brisbane, in particolare, ha ospitato i Giochi del Commonwealth del 1982 e i Campionati Pan Pacifici di nuoto del 1987.

L’offerta si è fondata sull’utilizzo dell’84% di strutture temporanee o già esistenti. Il Brisbane Cricket Ground sarà lo stadio centrale dell’evento.

Il primo ministro australiano Scott Morrison ha dichiarato:

“Sono orgoglioso dell’Australia, orgoglioso del Queensland e orgoglioso della nostra squadra che ha assicurato questa vittoria per il nostro paese. Il governo del Commonwealth ha sostenuto la candidatura di Brisbane per i Giochi Olimpici e Paralimpici del 2032 fin dall’inizio”.

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE Giusy Cisale ha frequentato il Liceo Classico "T.L. Caro" dove era impegnata nella redazione della rivista scolastica. Nel 2002 è tra le più giovani laureate in Giurisprudenza dell'Università Federico II di Napoli (ITA). Inizia il percorso di Avvocato Civilista, conseguendo nel 2006 l'abilitazione all'esercizio della professione di avvocato. Si avvicina al nuoto …

Read More »