USA Swimming ha svelato le medaglie per i Trials olimpici statunitensi del 2024. Le medaglie d’oro e d’argento hanno lo stesso design con la sagoma della Torre Eiffel come ritaglio.
Sebbene sia da notare che le medaglie d’oro e d’argento sono uguali, guadagnare l’argento non garantisce che l’atleta gareggerà per il Team USA a Parigi. Nel 2021 (per i Giochi di Tokyo 2020), gli uomini statunitensi hanno lasciato a casa il sesto classificato nei 100 stile libero Ryan Held a causa delle limitazioni del roster della staffetta.
Anche se di solito tutti i secondi classificati fanno parte della rosa di 26 atleti, è sempre possibile che qualcuno debba essere lasciato a casa anche con la Torre Eiffel sulla medaglia d’argento. I secondi classificati hanno il secondo livello di priorità per qualificarsi.
SIstema di priorità nella qualifica olimpica:
- I primi 4 classificati nei 100/200 stile libero, i vincitori di tutte le altre gare
- 2° classificato in tutte le gare (oltre ai 100/200 stile libero)
- 5° classificato nei 100/200 stile libero
- 6° classificato nei 100/200 stile libero
In totale, un massimo di 20 atleti potrebbero qualificarsi nella priorità 1. I 12 secondi classificati potrebbero qualificarsi nella priorità 2, il che significa che se non ci sono abbastanza posti, qualcuno potrebbe rimanere a casa.
La medaglia di bronzo non ha il contorno della Torre Eiffel ed è invece una medaglia circolare.
I Trials olimpici statunitensi si svolgeranno dal 15 al 23 giugno a Indianapolis, Indiana, all’interno del Lucas Oil Stadium. USA Swimming ha aperto le vendite dei biglietti per le singole sessioni poco più di una settimana fa.