La Federazione Italiana Nuoto, ha aderito alla Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne con una serie di iniziative che abbracciano il nuoto e la pallanuoto.
In collaborazione con l’Associazione Italiana Arbitri di pallanuoto, in tutte le partite dei campionati nazionali di pallanuoto, al momento della presentazione delle squadre, lo speaker pronuncerà lo slogan
#NO alla violenza fisica e psicologica contro donne e bambine
La FIN e AIAPN invitano inoltre i tesserati, che intendano aderire alla campagna di sensibilizzazione, a indossare un capo di abbigliamento rosso o truccarsi di rosso, colore simbolo dei sentimenti di amore e passione che devono essere protetti e tutelati per evitare che possano trasformarsi in violenza.
Il pluri campione di nuoto artistico Giorgio Minisini parteciperà inn rappresentanza di FIN alla cerimonia di illuminazione di Palazzo Chigi in programma venerdì alle 19:30. L’iniziativa è tra quelle promosse dal Ministero per lo Sport e i Giovani e mira a promuovere il numero antiviolenza e stalking 1522 indetto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Inoltre, durante i campionati assoluti di nuoto in programma a Riccione dal 28 al 30 novembre, verrà diffuso il messaggio dallo speaker ad inizio sessioni di batterie e finali.
Gli atleti medagliati, che intendono aderire alla campagna, potranno salire sul podio indossando una spilla a forma di fiocco rosso sulla tuta all’altezza del cuore.