La 16ª edizione dei premi sportivi sudafricani si è svolta nel fine settimana e tre membri della comunità del nuoto hanno ottenuto i massimi riconoscimenti.
Lara van Niekerk si è aggiudicata il trofeo di sportiva dell’anno per le sue prestazioni straordinarie dello scorso anno.
Van Niekerk ha portato a casa il bronzo nei 50 m. rana ai Campionati Mondiali del 2022 e ha vinto l’oro nei 50 m. rana e nei 100 m. rana ai Giochi del Commonwealth del 2022. Ha concluso l’anno conquistando l’argento nei 50 m. rana ai Campionati Mondiali in vasca corta.
Pieter Coetze, è stato premiato come sportivo dell’anno in Sudafrica.
Coetze ha ottenuto una medaglia di ogni colore ai Giochi del Commonwealth del 2022, conquistando il bronzo nei 200m dorso, l’argento nei 50m dorso e l’oro nei 100m dorso a Birmingham.
Infine, Rocco Meiring si è guadagnato il riconoscimento di Allenatore dell’anno per il suo lavoro al Tuks Swimming Club dell’Università di Pretoria. La detentrice del record mondiale Tatjana Schoenmaker e Coetze sono tra i nuotatori sotto la tutela di Meiring, che gli ha fatto guadagnare anche il premio Swammy come allenatore africano dell’anno.