La Federazione Cinese di Nuoto ha rivelato la formazione di 21 atleti che parteciperanno ai Campionati Mondiali del 2024 a Doha, in Qatar, il mese prossimo.
8 uomini e 13 donne rappresenteranno la nazione nel nuoto in piscina, guidati dalla 21enne plurimedagliata olimpica Li Bingjie.
Li ha ottenuto l’argento negli 800 e il bronzo nei 1500m stile libero ai Campionati Mondiali del 2023. Il tempo di 8:13.31 negli 800 è il nuovo record nazionale cinese e continentale asiatico. Ai Giochi Asiatici ha vinto l’oro nei 400m, 800m e 1500m stile libero e l’argento nei 200m stile libero.
Pan Zhanle è il protagonista della parte maschile della formazione di Doha.
Il diciannovenne Pan ha realizzato uno dei tempi più veloci della storia nei 100m stile libero, stabilendo un tempo di 46.97 e conquistando l’oro ai Giochi Asiatici dello scorso anno.
Questo risultato ha stabilito un nuovo record asiatico e ha reso l’adolescente solo il quinto uomo nella storia a superare la soglia dei 47 secondi, diventando di conseguenza il quinto atleta più veloce della storia.
LE ASSENZE
La medaglia d’oro olimpica Zhang Yufei e il neo detentore del record mondiale sui 200 metri rana Qin Haiyang non sono tra i nominati nella formazione di Doha.
Sia Zhang che Qin hanno avuto un programma di gare molto fitto lo scorso anno. Non solo hanno gareggiato a Fukuoka, ma anche ai World University Games, ai Giochi Asiatici e alla World Aquatics Swimming World Cup, dove Qin si è aggiudicato la corona assoluta della serie maschile.
A Fukuoka la Cina si è piazzata al terzo posto nel medagliere generale del nuoto, accumulando 16 medaglie di cui 5 ori. Di queste, 4 sono di Zhang e Qin, mentre la nazione ha vinto anche la staffetta mista.
Altri atleti di rilievo che mancano dalla rosa di Doha:
NAZIONALE CINESE PER I MONDIALI DI DOHA 2024
- Li Bingjie,
- Yu Yiting,
- Tang Qianting,
- Ma Yonghui,
- Mao Yihan,
- Ai Yanhan,
- Lv Yue,
- Sun Mingxia,
- Yang Chang,
- Yang Peiqi,
- Chen Xin,
- Chen Jie,
- Gong Zhenqi
- Pan Zhanle,
- Dong Zhihao,
- Wang Haoyu,
- Wang Xizhe,
- Zhang Zhanshuo,
- Ji Xinjie,
- Fei Liwei,
- Xu Yifan