La ISL Offre Un Sostegno Finanziario Agli Atleti Per I Mondiali Di Budapest

Giusy Cisale
by Giusy Cisale 0

February 10th, 2022 Italia

INTERNATIONAL SWIMMING LEAGUE – QUARTA STAGIONE

La International Swimming League (ISL) ha rilasciato una dichiarazione dopo l’annuncio della fissazione di un Campionato del Mondo nel 2022.

Lunedì, una settimana dopo aver confermato che i campionati del mondo 2022 a Fukuoka, in Giappone, sarebbero stati rinviati al 2023, la FINA ha annunciato un nuovo campionato del mondo nel 2022, a Budapest dal 18 giugno al 3 luglio.

Una delle molte parti colte alla sprovvista dalla notizia è stata la ISL.

La lega ha voluto affrontare direttamente la comunità del nuoto.

Si legge nel comunicato:

“A seguito di annunci a sorpresa fatti di recente che cambiano il calendario globale delle competizioni di nuoto, la ISL vorrebbe rivolgersi ai membri della comunità di nuoto – nuotatori, allenatori, membri della federazione ecc. – poiché comprendiamo che questi annunci hanno messo molti di loro in una posizione difficile a causa del cambiamento dei piani e degli scontri del calendario“.

CONTRASTI TRA FINA E ISL

ISL sottolinea che il programma della sua quarta stagione è stato pensato per evitare contrasti con i giochi del Commonwealth, giochi asiatici, campionati europei e i rinviati campionati del mondo a Fukuoka.

“Questo è il motivo principale per cui abbiamo offerto ai nuotatori la scelta tra lo status PRO e Semi-PRO, che fornisce ulteriore flessibilità e aiuta a gestire i vari eventi dell’anno”.

Le nuove date del campionato del mondo a Budapest entrano direttamente in conflitto con tre partite ISL all’inizio della stagione regolare.

Non solo. USA Swimming ha inserito una tappa delle Pro Swim Series a Mission Viejo. Questa tappa è in conflitto con la prima partita della stagione.

Nota: il nuoto viene solitamente posizionato durante la seconda settimana dei campionati del mondo FINA. Dunque, le gare potrebbero svolgersi dal 26 giugno-3 luglio.

CALENDARIO MONDIALI/ISL/PRO SWIM SERIES

  • Campionati del mondo 2022 – 18 giugno-3 luglio (Budapest, Ungheria)
  • USA Swimming Pro Swim Series – 1-4 giugno (Mission Viejo, California)
  • ISL Match 1 – 3-4 giugno (Nord America)
  • Match 3 – 18-19 giugno (Nord America)
  • ISL Match 4 – 25-26 giugno (Nord America)
  • Match 5 – 2-3 luglio (Nord America)

SOSTEGNO FINANZIARIO PER GLI SPOSTAMENTI

Per ovviare a questi conflitti, la ISL offre ora agli atleti un maggiore sostegno finanziario. Li aiuterà a sostenere le spese di viaggio per presenziare a più eventi possibili.

“Inoltre, riconoscendo la difficoltà aggiunta dei potenziali scontri di calendario, la Lega è orgogliosa di aumentare il suo sostegno per i nuotatori che competono in ISL, ad esempio, con ulteriori indennità di spese di viaggio,  per garantire che i nuotatori possano essere nel posto giusto, al momento giusto, con il minimo disturbo”.

SwimSwam ha chiesto all’ISL di elaborare ciò che intendeva per spese di viaggio aggiuntive, e cos’altro potrebbe essere incluso, ma un portavoce della lega ha detto che non erano pronti a condividere tali informazioni.

L’ultima volta che la lega ha offerto pagamenti extra per affrontare i cambiamenti del calendario globale di nuoto – i pagamenti di solidarietà che sono arrivati nel 2020 durante la pandemia – non sono stati consegnati nei tempi promessi.

“In definitiva, la Lega è lieta che i nuotatori abbiano maggiori opportunità di competere quest’estate, poiché l’obiettivo della ISL è sempre stato quello di fornire più opportunità alla comunità del nuoto. Avere più scelta è sempre positivo.

“Non vediamo l’ora di un’estate piena di prestazioni incredibili da parte degli atleti, nella stagione 4 della ISL e altrove!”

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE A law graduate, and attorney for 15 years while devoting herself to running her swimming-focused blog, Scent of Chlorine. In 2015, she collaborated with Italian swimming news websites before joining SwimSwam in 2017. She loves swimming from every point of view and in 2016  became an official of the Italian …

Read More »