INTERNATIONAL SWIMMING LEAGUE – QUARTA STAGIONE
La International Swimming League (ISL) ha rilasciato una dichiarazione dopo l’annuncio della fissazione di un Campionato del Mondo nel 2022.
Lunedì, una settimana dopo aver confermato che i campionati del mondo 2022 a Fukuoka, in Giappone, sarebbero stati rinviati al 2023, la FINA ha annunciato un nuovo campionato del mondo nel 2022, a Budapest dal 18 giugno al 3 luglio.
Una delle molte parti colte alla sprovvista dalla notizia è stata la ISL.
La lega ha voluto affrontare direttamente la comunità del nuoto.
Si legge nel comunicato:
“A seguito di annunci a sorpresa fatti di recente che cambiano il calendario globale delle competizioni di nuoto, la ISL vorrebbe rivolgersi ai membri della comunità di nuoto – nuotatori, allenatori, membri della federazione ecc. – poiché comprendiamo che questi annunci hanno messo molti di loro in una posizione difficile a causa del cambiamento dei piani e degli scontri del calendario“.
CONTRASTI TRA FINA E ISL
ISL sottolinea che il programma della sua quarta stagione è stato pensato per evitare contrasti con i giochi del Commonwealth, giochi asiatici, campionati europei e i rinviati campionati del mondo a Fukuoka.
“Questo è il motivo principale per cui abbiamo offerto ai nuotatori la scelta tra lo status PRO e Semi-PRO, che fornisce ulteriore flessibilità e aiuta a gestire i vari eventi dell’anno”.
Le nuove date del campionato del mondo a Budapest entrano direttamente in conflitto con tre partite ISL all’inizio della stagione regolare.
Nota: il nuoto viene solitamente posizionato durante la seconda settimana dei campionati del mondo FINA. Dunque, le gare potrebbero svolgersi dal 26 giugno-3 luglio.
CALENDARIO MONDIALI/ISL/PRO SWIM SERIES
- Campionati del mondo 2022 – 18 giugno-3 luglio (Budapest, Ungheria)
- USA Swimming Pro Swim Series – 1-4 giugno (Mission Viejo, California)
- ISL Match 1 – 3-4 giugno (Nord America)
- Match 3 – 18-19 giugno (Nord America)
- ISL Match 4 – 25-26 giugno (Nord America)
- Match 5 – 2-3 luglio (Nord America)
SOSTEGNO FINANZIARIO PER GLI SPOSTAMENTI
Per ovviare a questi conflitti, la ISL offre ora agli atleti un maggiore sostegno finanziario. Li aiuterà a sostenere le spese di viaggio per presenziare a più eventi possibili.
“Inoltre, riconoscendo la difficoltà aggiunta dei potenziali scontri di calendario, la Lega è orgogliosa di aumentare il suo sostegno per i nuotatori che competono in ISL, ad esempio, con ulteriori indennità di spese di viaggio, per garantire che i nuotatori possano essere nel posto giusto, al momento giusto, con il minimo disturbo”.
SwimSwam ha chiesto all’ISL di elaborare ciò che intendeva per spese di viaggio aggiuntive, e cos’altro potrebbe essere incluso, ma un portavoce della lega ha detto che non erano pronti a condividere tali informazioni.
L’ultima volta che la lega ha offerto pagamenti extra per affrontare i cambiamenti del calendario globale di nuoto – i pagamenti di solidarietà che sono arrivati nel 2020 durante la pandemia – non sono stati consegnati nei tempi promessi.
“In definitiva, la Lega è lieta che i nuotatori abbiano maggiori opportunità di competere quest’estate, poiché l’obiettivo della ISL è sempre stato quello di fornire più opportunità alla comunità del nuoto. Avere più scelta è sempre positivo.
“Non vediamo l’ora di un’estate piena di prestazioni incredibili da parte degli atleti, nella stagione 4 della ISL e altrove!”