Corte Superiore di giustizia sportiva del Brasile (STJD) ha emesso un’ingiunzione sospendendo temporaneamente la selezione della staffetta olimpica del Brasile. Le qualificazioni sono sospese fino alla decisione sulla legittimità della convocazione di Gabriel Santos.
La staffetta 4×100 metri stile libero maschili è al centro della spinosa questione. Dopo la sospensione per doping e la squalifica di Andre Luiz Calvelo, vincitore della finale dei 100 metri stile libero maschili, è stata concessa una prova a tempo al 9° classificato nelle batterie. Gabriel Santos, ha poi nuotato nella prova a tempo 48.49, scendendo sotto il tempo limite di 8 centesimi di secondo.
Tuttavia, soltanto a Gabriel Santos è stata data l’opportunità di tentare di nuovo la qualificazione.
Per questo motivo, il club di appartenenza di Felipe Ribeiro (48.87) quinto nella finale dei 100 metri stile libero maschili, ha proposto ricorso avverso la decisione della Federazione Brasiliana. Si chiede infatti che sia Ribeiro ad entrare in squadra come quinto assoluto della finale.
La Giustizia sportiva ha dunque sospeso la qualificazione della staffetta nelle more della decisione sulla legittimità della prova a tempo concessa a Santos.
La federazione brasiliana ha difeso la sua decisione di offrire la prova a tempo In particolare rivela che Felipe Ribeiro ha avuto due possibilità di nuotare il 100 stile libero (batterie e finali), mentre Gabriel Santos ha avuto soltanto una possibilità.
Il vicepresidente della Federazione brasiliana di nuoto Renato Cordani ha dichiarato (fonte Globo.com).
“Non abbiamo dato a Santos zero possibilità, non abbiamo dato due possibilità. Abbiamo dato una possibilità, come tutti gli altri”.
APPROFONDIMENTI
- Convocazioni ufficiali provvisorie Brasile
- Autorità antidoping sospende provvisoriamente il vincitore dei 100 stile libero maschili
- Andre Calvelo sospeso-qualificato Santos