Le Olimpiadi di Tokyo 2020 sono appena terminate. Le prossime due edizioni verranno ospitate da Parigi nel 2024 e Los Angeles nel 2028. Anche I Giochi del 2032 sono stati già assegnati (leggi di più qui) e c’è chi sta già pensando all’edizione del 2036.
Secondo il presidente Vladimir Putin la Russia potrebbe essere la nazione ospitante i Giochi Olimpici del 2032.
Putin ha dichiarato in un forum di economia:
“Purtroppo, ci sono stati sempre meno contendenti nel mondo per ospitare le Olimpiadi. Abbiamo a lungo sostenuto il [movimento olimpico]. Spero che i principi dell’olimpismo non vengano distorti e che la politica non venga coinvolta.
“Se succede nel modo che sto descrivendo ora, non escludiamo la possibilità che la Russia ospiti i Giochi Olimpici”.
Secondo Tass, le offerte come host sono state già presentate da San Pietroburgo e Kazan. Altre città sono intenzionate a farsi avanti.
La Russia ha ospitato l’edizione del 1980 delle Olimpiadi estive. Quei Giochi si svolsero a Mosca, ed alcune nazioni, tra cui gli Stati Uniti, le boicottarono a causa della situazione politica del momento.
Prima delle Olimpiadi di Tokyo, la squadra di nuoto olimpica del paese aveva svolto il collegiale di preparazione a Vladivostok, una delle città che avrebbero intenzione di presentare l’offerta per il 2036.
“l’Estremo Oriente e Vladivostok sono una delle probabili sedi”, ha detto Putin.