Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha recentemente parlato della probabilità che le Olimpiadi si svolgano quest’estate a Tokyo.
Durante l’intervallo del Super Bowl di Domenica scorsa, il presidente USA è intervenuto in un programma radiofonico di Westwood One Sports.
Joe Biden ha dichiarato durante l’intervista:
qualsiasi decisione riguardante le Olimpiadi di quest’anno deve essere basata sulla scienza
Biden ha recentemente parlato con il primo ministro giapponese Yoshihide Suga, il quale ha sintetizzato che sta “lavorando molto duramente per essere in grado di aprire in modo sicuro i giochi […]per avere i giochi”.
Il Presidente Biden ha aggiunto anche che sarebbe addolorato per tutti gli atleti che si sono allenati duramente per anni se le Olimpiadi non avessero luogo.
Infine, ha terminato l’intervista dicendo:
“Siamo un’amministrazione guidata dalla scienza, penso che anche il resto del mondo sia lì. Spero che possiamo giocare, spero che sia possibile, ma resta da vedere”.
Le parole di Biden arrivano sulla scia di un’intervista che il membro del comitato organizzativo di Tokyo Haruyuki Takahashi ha recentemente rilasciato. Takahashi ha dichiarato che il futuro delle Olimpiadi di Tokyo 2020 potrebbe dipendere dal sostegno di Joe Biden.
Inoltre ha sottolineato che una dichiarazione forte e positiva del presidente degli Stati Uniti a favore dei Giochi in corso aiuterebbe a guadagnare slancio per il Comitato andando avanti con i piani.
Recentemente il presidente di Tokyo 2020, Yoshiro Mori, ha detto:
“Dobbiamo andare oltre la discussione sul fatto che le terremo o meno. Si tratta di come le faremo. Pensiamo a un nuovo tipo di Olimpiadi in questa occasione”.
Le Olimpiadi di Tokyo si svolgeranno anche con la pandemia in corso. Questa è la posizione assunta anche dal primo ministro giapponese Yoshihide Suga. La settimana scorsa ha ribadito che la sua nazione andrà avanti nei preparativi per ospitare le Olimpiadi di Tokyo 2020. Inoltre, sono stati pubblicati i primi due playbook per contrastare il contagio durante i Giochi.