Il Presidente FIN Paolo Barelli apre un’inchiesta sul caso Pellegrini

Giusy Cisale
by Giusy Cisale 1

October 10th, 2017 Italia

Una giornata ricca di aggiornamenti per quello che è diventato un vero e proprio “Caso”.

Soltanto poche ore fa abbiamo tentato di ricostruire tutta la vicenda, cercando di non tralasciare nulla (clicca qui per leggere l’articolo).

Avevamo altresì sottolineato che la portata di un commento o di un’opinione lanciata sul web attraverso un social Network è tale da coinvolgere e toccare un numero indefinibile di soggetti.

In questi minuti apprendiamo della decisione della Federazione Italiana Nuoto di aprire un procedimento disciplinare a carico dei tesserati coinvolti nella vicenda.

E’ il Presidente della Federazione Italiana Nuoto Paolo Barelli a divulgare il seguente comunicato:

“In merito alla polemica sul premio ‘Allenatore dell’Anno 2017’ che coinvolge tesserati e no – fa sapere la Fin -, e che è diventata oggetto di interventi di ogni genere sui mezzi di comunicazione ma in modo particolare sui social network, il presidente Barelli comunica che la Procura Federale ha aperto un’indagine acquisendo tutti gli atti disponibili per valutare eventuali responsabilità di tesserati relative ad una vicenda che lede l’immagine del nuoto, dei suoi atleti, dei suoi dirigenti e dei suoi tecnici”. 

“Dispiace che all’origine di tutta questa incredibile vicenda sia un premio, promosso dalla Fin, che da anni viene attribuito sulla base di voti espressi da una giuria indipendente, nella quale figura una larghissima maggioranza di giornalisti delle più importanti testate nazionali. Il presidente Barelli – prosegue – invita tutti i tesserati ad astenersi da ogni ulteriore intervento in materia, specie quando di chiara natura offensiva che ha già generato una escalation di volgarità incontrollate. Su questo aspetto il presidente Barelli richiama l’impegno di tutti, e soprattutto da parte di quei campioni che ci entusiasmano con le loro vittorie e costituiscono, mai dovrebbero dimenticarlo, modelli per molti ragazze e ragazzi”.

La Federazione Italiana Nuoto, dunque richiama tutti ai valori e alla tutela dell’immagine e di ciò che rappresenta il nuoto, con i suoi atleti, i suoi dirigenti ed i suoi tecnici

 

1
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

1 Comment
newest
oldest most voted
Inline Feedbacks
View all comments
nuotofan
7 years ago

Costituiscono modelli per molti ragazzi e ragazze?

Settimana devastante per gli stereotipi come questo (prima il caso-Porcellini, definitosi grande amico di Magnini, poi questa ultima vicenda di post e tweet al veleno).
Sarebbe meglio cominciare a dire, per la buona educazione dei ragazzi/e, che i veri modelli di vita dovrebbero essere ben altri.
Che i campionissimi dello sport possono anche essere persone per nulla esemplari.
Che i successi non sono l’unico parametro per ritenere una persona un modello di vita.
Che lo sport dovrebbe insegnare l’accettazione della sconfitta, oltre che l’esaltazione della vittoria.
Che rispettare gli altri, anche quando la si pensa diversamente, è un valore-base per essere additato a “modello di vita”.

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE A law graduate, and attorney for 15 years while devoting herself to running her swimming-focused blog, Scent of Chlorine. In 2015, she collaborated with Italian swimming news websites before joining SwimSwam in 2017. She loves swimming from every point of view and in 2016  became an official of the Italian …

Read More »