Anche se la Federazione giapponese (JASF) ha annunciato gli atleti che hanno realizzato il tempo limite per i campionati mondiali FINA di quest’anno, la nazione sta valutando di non partecipare all’evento.
Il Giappone cancellerà la sua partecipazione poiché le attuali misure di prevenzione dell’epidemia COVID-19, prevedono di dover trascorrere 14 giorni per la quarantena.
In un comunicato di oggi, la JASF ha detto: “Attualmente, stiamo considerando un campo di allenamento interno come alternativa ad una squadra ufficiale. I dettagli sono ancora in fase di definizione”.
La nazione del Giappone si è piazzata all’ottavo posto nel medagliere complessivo 3 anni fa nell’edizione 2018 dei Campionati del Mondo FINA in vasca corta a Hangzhou, in Cina.
In totale sono state conquistate 7 medaglie. I due ori della spedizione furono di Daiya Seto, nei 400 metri misti e nei 200 metri farfalla. In quest’ultima distanza siglò anche il record mondiale in 1:48.24.
Il Giappone non è la prima nazione a ritirarsi dai Campionati del Mondo FINA 2021.
L’Australia si è dichiarata pronta a sostenere i suoi nuotatori che vorranno partecipare a livello individuale. Tuttavia, la nazione non manderà una squadra ufficiale ad Abu Dhabi a causa delle restrizioni di viaggio.