Si sono conclusi i campionati Sud Americani Juniores. La competizione, della durata di cinque giorni, si è svolta nella piscina olimpionica di Villa Soldati. Il Brasile ha vinto il titolo, l’Argentina si è classificata seconda e il terzo posto è andato al Venezuela.
Agostina Hein (Argentina) e Dennis Pérez (Venezuela) nella categoria 15 anni e Celine Souza Bispo (Brasile) e Ulises Saravia (Argentina) nei 16-18 hanno ottenuto i migliori punteggi tecnici della competizione nelle loro categorie.
L’Argentina si è aggiudicata il titolo nella categoria femminile riservata alle 15enni. Il Brasile ha vinto il trofeo nella categoria maschile e nelle categorie 16-18 femminile e maschile.
L’Argentina ha vinto, dopo molti decenni, la categoria sudamericana Junior A femminile. Inoltre, è stato il Campionato Sudamericano Junior con il maggior numero di medaglie dal 1967.
Vale la pena ricordare che il XXX Campionato Sudamericano Junior Buenos Aires 2023 si è tenuto dal 16 al 20 settembre 2023 presso la piscina del Parco Olimpico di Buenos Aires a Villa Soldati, nella Città Autonoma di Buenos Aires.
Ricordiamo che il torneo Junior A comprende i nati nel 2008 e nel 2009 mentre i Junior B sono i nati nel 2005, 2006 e 2007.