La International Swimming League (ISL) non è soltanto gare in vasca. Dall’inizio della terza edizione che si sta svolgendo in Italia, a Napoli, sono state tantissime le iniziative volte a costruire un rapporto con il territorio campano e napoletano.
Nell’ambito delle suddette, domani, 24 Settembre, si terrà un incontro tra i tecnici della squadra ISL New York Breakers ed i colleghi della Federnuoto Campania.
Martin Trujiens già tecnico della nazionale olandese e danese, incontrerà i tecnici della Fin Campania. Il clinic è organizzato dalla Federnuoto Campania, e voluto dal presidente Regionale Paolo Trapanese di concerto con l’Isl.
Tra gli allenatori presenti, Walter Bolognani, responsabile delle squadre nazionali giovanili ed il consigliere Nazionale Luca Piscopo.
Obiettivo del clinic è favorire nuovi stimoli al movimento natatorio per far acquisire alla Campania una esperienza di eccellenza unica e straordinaria, dettata dalla presenza a Napoli di tecnici tra i più titolati al mondo.
Il presidente del Comitato Regionale della Federazione nItaliana Nuoto, Paolo Trapanese ha detto del clinic:
“E’ essenziale che un evento come Isl rimanga sul territorio per il quale nasca una contaminazione con i nostri atleti capaci di vedere gli allenamenti e le gare dei più grandi campioni mondiali.
Il talk di domani è una occasione di confrontarsi da vicino con atleti e tecnici.
Un percorso già sperimentato dieci anni fa a Cava de’ Tirreni e non a caso dopo pochi anni Cava divenne la seconda società campana di nuoto.
Bambini a bordo vasca che incontrano i loro campioni è un fatto esperenziale che li proietta verso l’eccellenza.
Questo incontro è anche un messaggio politico verso che vorrà fare l’amministratore. E’ di questo che ha bisogno il nostro territorio. Contaminazioni che servano a farlo crescere”
Ha inoltre aggiunto il consigliere FIN Luca Piscopo:
“È una bellissima occasione di confronto tra tecnici di altissimo spessore. Un momento che arrochisce il bagaglio tecnico degli allenatori. Il tema del clinic è molto interessante e stimolante anche per i giovani allenatori”.
Il clinic inizierà alle ore 12:45. Si svolgerà presso il Gran Caffè Gambrinus, piazza del Municipio, Napoli.