I Campionati mondiali di nuoto in vasca corta del 2022 si svolgeranno all’aperto presso il Melbourne Sports and Aquatic Centre. La piscina coperta adiacente sarà utilizzata come spazio per il riscaldamento e il defaticamento.
L’evento si terrà dal 13 al 18 dicembre a Melbourne, che è stata scelta come sede dopo che la FINA era stata costretta a rimuovere l’evento dalla Russia all’inizio di quest’anno in seguito all’invasione della vicina Ucraina.
Mentre le strutture all’aperto erano relativamente comuni agli albori di questi campionati, negli ultimi tempi la FINA ha optato per la certezza di sedi al coperto.
Molte di queste sedi, anche se non tutte, consistevano in piscine temporanee all’interno di grandi palazzetti dello sport. A Dubai, invece si svolsero in un enorme centro natatorio che poteva essere coperto da un pavimento per ospitare altri sport.
Melbourne è una delle città più secche dell’Australia. In ogni caso, la pioggia diventa un problema minore perché sia la piscina che la tribuna della piscina sono coperte.
Questo dovrebbe rendere le cose un po’ più facili anche per i dorsisti.
La media delle temperature massime a dicembre a Melbourne è di 24 gradi centigradi. Per le minime è 14 gradi.
La capienza tipica di 3.000 posti nella piscina all’aperto di Melbourne è piccola per gli standard dei Campionati del Mondo. Tuttavia è stata aggiunta una tribuna temporanea per portare la capienza a 4.000 posti.
Il sito di vendita di biglietti Ticketek mostra che le finali del fine settimana sono già vicine al tutto esaurito.
Il Meblbourne Sports and Aquatic Centre è stato inaugurato nel 1997. La piscina all’aperto è stata inaugurata nel 2006, in tempo per ospitare i Giochi del Commonwealth del 2006 e i Campionati Mondiali del 2007.