Ora che gli Europei più di successo della storia si sono conclusi, possiamo tirare le somme con i numeri alla mano, di come la nazionale di nuoto azzurra sia effettivamente dominante nel continente.
GARE IN CUI L’ITALIA E’ SEMPRE STATA SUL PODIO EUROPEO
800 metri stile libero maschili
Ai Campionati Europei 2022, una delle migliori prestazioni per l’Italia è stata quella negli 800 libero maschili, dove Gregorio Paltrinieri ha frantumato il record dei campionati in 7:40.86, mentre il sedicenne Lorenzo Galossi ha conquistato il bronzo con un nuovo record mondiale juniores di 7:43.37.
Oltre ai record, le prestazioni dell’Italia nell’evento hanno continuato una striscia impressionante. L’Italia ha conquistato una medaglia negli 800 stile libero maschili in ogni edizione dei Campionati europei da quando distanza è stata aggiunta al programma nel 2008.
È l’unico Paese ad averlo fatto, con 12 medaglie nell’arco degli 8 Campionati europei in cui gli 800 maschili sono stati inseriti.
Ecco la ripartizione delle medaglie dell’Italia ai Campionati Europei negli 800 stile libero maschili a partire dalla prima volta che è stata inserita nel programma: i Campionati del 2008 a Eindhoven.
Eindhoven 2008
- argento – Samuel Pizzetti
Budapest 2010
- bronzo – Samuel Pizzetti
Debrecen 2012
- argento – Gregorio Paltrinieri
Berlino 2014
- oro – Gregorio Paltrinieri
- bronzo– Gabriele Detti
Londra 2016
- oro – Gregorio Paltrinieri
- argento – Gabriele Detti
Glasgow 2018
- argento – Gregorio Paltrinieri
Budapest 2020 (2021)
- argento– Gregorio Paltrinieri
- bronzo – Gabriele Detti
Roma 2022
- oro – Gregorio Paltrinieri
- bronzo – Lorenzo Galossi
CONSIDERAZIONI
Le riflessioni da fare sono tante.
In primo luogo, non solo l’Italia ha ottenuto una medaglia in questa distanza in ogni Campionato europeo. Ha anche vinto 12 medaglie in tutti gli 8 campionati che hanno incluso questa gara.
Poiché i Campionati Europei limitano il numero di nuotatori che possono partecipare alle finali a un massimo di 2, ciò significa che l’Italia ha avuto 16 opportunità di vincere una medaglia negli 800 stile libero maschili. Quindi, su 16 medaglie potenziali, i nuotatori italiani ne hanno conquistate 12, di cui 3 d’oro.
Questo elenco di medaglie testimonia anche il successo duraturo dei nuotatori che l’Italia sta sviluppando.
L’unico nuotatore italiano che ha vinto una sola medaglia in questo evento è Lorenzo Galossi, e questo perché ha solo 16 anni.
Gregorio Paltrinieri ha vinto una medaglia negli 800 in 6 campionati europei consecutivi, vincendo l’oro per 3 volte e detenendo il record dei campionati e il record europeo della specialità.
Gabriele Detti ha vinto una medaglia negli 800 in 3 occasioni, mentre Samuel Pizzetti è stato medagliato due volte in questo evento.
Non è solo ai Campionati europei che l’Italia ha riscosso un grande successo negli 800 stile libero maschili.
L’Italia ha prodotto alcuni dei più veloci 800 stile libero della storia.
Ha 4 dei 25 migliori performer di tutti i tempi negli 800 stile libero maschili, tra cui Paltrinieri (6°), Detti (10°), Lorenzo Galossi (17°) e Federico Colbertaldo (20°).