FINA ha annunciato che la doppia medaglia d’oro olimpica russa Evgeny Rylov è stato sospeso per 9 mesi da tutte le competizioni e attività della FINA.
FINA è stata vaga nella descrizione delle azioni di Rylov. Si riferisce solo a:
“la presenza del signor Rylov e la condotta in un evento tenuto allo stadio Luzhniki di Mosca l’8 marzo 2022”.
Questa superficialità è problematica. Il raduno al quale Rylov è apparso ha avuto luogo il 18 marzo, non l’8 marzo. Non è chiaro se ci sia stato un altro evento l’8 marzo.
SwimSwam ha raggiunto FINA per chiarimenti.
Nel comunicato stampa della FINA , l’organizzazione ha anche confermato che gli atleti russi e bielorussi saranno esclusi da qualsiasi evento FINA fino alla fine del 2022.
Rylov è apparso al raduno pro guerra il 18 marzo. Tuttavia, FINA ha annunciato che il divieto è iniziato il 20 aprile. Quindi sarà in vigore fino al 20 gennaio 2023.
Dichiarazione completa FINA sulla sospensione di Rylov:
“Il Bureau della FINA si è riunito oggi. Ha preso atto della decisione della commissione disciplinare della FINA di sospendere Evgeny Rylov (RUS) da tutte le competizioni e le attività organizzate o sanzionate dalla FINA. Sono comprese le competizioni internazionali del calendario acquatico mondiale della FINA, per un periodo di nove mesi, a seguito della presenza e della condotta del signor Rylov in un evento tenutosi allo stadio Luzhniki di Mosca l’8 marzo 2022. La sospensione del signor Rylov è entrata in vigore il 20 aprile 2022″.