Federica Pellegrini Consegna Le Medaglie Nel Super-G Ai Giochi Di Pechino

Giusy Cisale
by Giusy Cisale 0

February 09th, 2022 Italia

La campionessa olimpica, detentrice del record mondiale e membro del CIO Federica Pellegrini ha consegnato le medaglie ai vincitori sul podio nel Super-G maschile di sci ai Giochi Olimpici invernali di Pechino 2022.

Il super-G, abbreviazione di super-gigante, è un tipo di sci alpino ed è considerato un evento di “velocità”. Il super-G è caratterizzato da curve più larghe e meno ampie rispetto ad altri tipi di sci alpino come lo slalom e lo slalom gigante. Pechino 2022 è la decima edizione dei Giochi a caratterizzare l’evento dalla sua introduzione ai Giochi del 1988 a Calgary.

Federica Pellegrini, ha consegnato le medaglie nel super-G. Oro Matthias Mayer (Austria), argento Ryan Cochran-Siegle (USA) e  bronzo Aleksander Aamodt Kilde (Norvegia).

Questa è stata la prima medaglia olimpica sia per Siegle che per Kilde.

La Pellegrini è la nuotatrice donna italiana di maggior successo nella storia. Ha vinto l’oro olimpico nei 200 metri stile libero femminili nel 2008 e l’argento nel 2004.

Nel 2008 venne incoronata campionessa olimpica nella stessa struttura che sta ospitando i giochi olimpici invernali.

Federica Pellegrini si è ritirata dal nuoto nel 2021 dopo la sua quinta e ultima partecipazione olimpica. Ai Giochi di Tokyo è diventata il secondo nuotatore della storia, dietro Michael Phelps, a raggiungere la finale olimpica nello stesso evento 5 volte.

La Pellegrini ha lasciato lo sport come detentrice del record mondiale nei 200 stile libero con 1:52.98 dal 2009.

In This Story

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
newest
oldest most voted
Inline Feedbacks
View all comments

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE A law graduate, and attorney for 15 years while devoting herself to running her swimming-focused blog, Scent of Chlorine. In 2015, she collaborated with Italian swimming news websites before joining SwimSwam in 2017. She loves swimming from every point of view and in 2016  became an official of the Italian …

Read More »