Il Water Cube Delle Olimpiadi Di Pechino 2008 Diventa Ice Cube

Giusy Cisale
by Giusy Cisale 0

February 01st, 2022 Italia

Il China’s National Aquatics Center, comunemente indicato come il “Water Cube” durante le Olimpiadi estive di Pechino nel 2008, sarà ora conosciuto come il “Ice Cube” per i prossimi Giochi Olimpici e Paralimpici invernali di Pechino.

Dopo i lavori di ristrutturazione, la piscina a dieci corsie è stata trasformata in una pista di curling a quattro piastre.

Il “Cubo di ghiaccio” nella sua configurazione attuale ospita fino a 4.600 persone. Durante le Olimpiadi del 2008, l’impianto aveva una capacità di 17.000 persone.

Mark Callan, vice capo tecnico per i giochi in un’intervista con la Federazione Mondiale Curling ha detto:

“La piscina di 50 metri era stata completamente svuotata e riempita con una struttura del pavimento molto complessa. Sono state costruite impalcature con blocchi di cemento per garantire la stabilità con il peso del ghiaccio e dei giocatori ”

La trasformazione da “Water Cube” a “Ice Cube” rende questo edificio l’unico stadio al mondo ad ospitare contemporaneamente sport acquatici e invernali.

Yang Qiyong, direttore generale del National Aquatics Center in un’intervista a Beijing Tourism ha detto:

“Secondo il piano attuale, ci vorrà solo un mese per realizzare la trasformazione da corsi di nuoto a piste di ghiaccio. E in futuro, le due modalità potranno passare l’una all’altra per creare un sistema riciclabile”.

Durante le Olimpiadi del 2008, il “Water Cube” aveva una capacità di 17.000 spettatori. 6.000 posti erano permanenti e 11.000 temporanei, aggiunti per le Olimpiadi. Dopo i Giochi, è stato convertito in un parco acquatico pubblico con enormi scivoli d’acqua. Ha comunque mantenuto il nuoto agonistico e le piscine di allenamento.

Il “Water Cube” ha ospitato il nuoto, i tuffi e il nuoto sincronizzato ai Giochi Olimpici del 2008. A questi giochi, sono stati battuti 25 record mondiali di nuoto.

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE Giusy Cisale graduated high school at the Italian Liceo Classico "T.L. Caro" where she was engaged in editing the school magazine. In 2002, she was among the youngest law graduates of the  Federico II University of Naples (ITA). She began her career as a Civil Lawyer, becoming licensed to practice law …

Read More »