Europei Juniores: Le Sfide Più Interessanti Dell’Ultimo Giorno

2023 EUROPEAN JUNIOR SWIMMING CHAMPIONSHIPS

RECAP

Siamo arrivati all’ultimo giorno di gare dei Campionati Europei Juniores di nuoto 2023 a Belgrado, in Serbia.

La sessione di batterie di questa mattina è stata breve, con solo le manche dei 400m stile libero maschili e femminili in acqua, oltre alle staffette.

GARE FEMMINILI

Come previsto, la nuotatrice turca Merve Tuncel si è aggiudicata la prima posizione nei 400 metri stile libero femminili, con un tempo di 4:13.09. La diciottenne Tuncel è alla ricerca di una tripletta, avendo già conquistato qui i titoli degli 800m e dei 1500m stile libero, così come ha fatto nelle edizioni 2021 e 2022 di questi campionati.

Alle spalle di Tuncel si è piazzata la tedesca Maya Werner, che ha nuotato 4:14.66, mentre l’ungherese Nikolett Padar, vincitrice dei 200m stile libero, ha completato la top 3 in 4:15.84.

GARE MASCHILI

Nei 400 metri stile libero maschili, Vlad-Stefan Stancu ha conquistato la corsia 4 per la finale di questa sera: il diciottenne ha nuotato in 3:52.91.

L’italiano Filippo Bertoni si è fermato a meno di un secondo in 3:53.42, mentre la Turchia ha due concorrenti. Ahmet Burak Isik ha ottenuto 3:53.80 come terza testa di serie. Emir Batur Albayrak. 3:55.12 per il quarto posto nella manche.

Tuttavia, in agguato come quinta testa di serie c’è il 17enne bulgaro Petar Mitsin. Mitsin ha realizzato un’uscita di manche in 3:55.19, apparendo fluido e in controllo dopo aver realizzato il suo record di sempre nella gara degli 800m stile libero di ieri sera.

Mitsin potrebbe avere un potenziale duello con Stancu, medaglia d’argento dietro al bulgaro nella gara di ieri sera.

Le nazioni di Spagna, Danimarca e Gran Bretagna hanno conquistato i primi tre posti nella staffetta 4x100m femminile, mentre l’Ungheria è sorprendentemente scesa al 9° posto e fuori dalla finale. Tutte le medaglie dell’Ungheria finora sono arrivate dalla squadra femminile.

Per quanto riguarda la staffetta di medaglia maschile, Danimarca, Italia e Francia erano in testa alla classifica per la finale di stasera. Il leader ha visto una frazione piccante da parte del medaglia d’oro Casper Puggaard, con il diciottenne che ha realizzato una frazione a farfalla di 52.60, la più veloce del campo di oltre un secondo.

 

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
newest
oldest most voted
Inline Feedbacks
View all comments

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE A law graduate, and attorney for 15 years while devoting herself to running her swimming-focused blog, Scent of Chlorine. In 2015, she collaborated with Italian swimming news websites before joining SwimSwam in 2017. She loves swimming from every point of view and in 2016  became an official of the Italian …

Read More »