Il 25 settembre, la tre volte olimpionica Elizabeth Beisel ha completato le 10,4 miglia di nuoto oceanico dalla terraferma del Rhode Island a Block Island, negli Stati Uniti.
Ha collaborato con Swim Across America e ha soprannominato questa campagna “Block Cancer” in onore del suo defunto padre, Charles “Ted” Lyons Beisel, che è morto a luglio per un cancro al pancreas.
Beisel è la prima donna a completare con successo questa maratona senza soste e senza assistenza secondo le regole della Marathon Swimmers Federation.
Beisel ha superato notevoli barriere fisiche e mentali per completare la maratona.
L’evento era stato precedentemente rinviato due volte, entrambe a causa di condizioni meteorologiche non sicure. Durante le ultime due miglia, i venti hanno cambiato rotta. Questo ha allontanato Beisel dalla costa.
Secondo il suo equipaggio di sicurezza, ha lottato contro le correnti. Hanno detto che era come se Beisel fosse “su un tapis roulant per oltre un’ora, senza andare da nessuna parte”.
Tuttavia, ha perseverato e i suoi navigatori l’hanno guidata su un percorso verso la costa. Beisel ha completato la maratona a nuoto in 5 ore e 19 minuti.
LA FONDAZIONE PER LA RACCOLTA FONDI
Elizabeth Beisel è la prima donna nella storia a completare la nuotata, una promessa fatta a suo padre in punto di morte. Ha 29 anni ed ha partecipato a tre Olimpiadi per gli Stati Uniti. A Londra nel 2012 vinse l’argento nei 400 misti ed il bronzo nei 200 dorso. Ha anche partecipato al reality show Survivor della CBS, piazzandosi al nono posto nella stagione 39.
La raccolta fondi di Beisel è arrivata a più di 135.000 dollari. Verranno utilizzati per la ricerca sul cancro e per aiutare i pazienti.
“Non potrò mai più abbracciarlo, (ma) la sua lotta non è stata inutile. So che la battaglia di mio padre insieme al denaro raccolto da Block Cancer salverà la vita di qualcuno un giorno. Lui sta sorridendo sapendo che ha dato a qualcuno e alla sua famiglia il regalo più prezioso di tutti i tempi”.
“A chiunque sia stato toccato dal cancro. Ieri era per voi e per i vostri cari. Alle ragazzine là fuori. Siete forti, e potete fare QUALSIASI cosa”.