Il Comitato internazionale paralimpico ha annunciato che i due atleti paralimpici afgani sono arrivati a Tokyo.
Zakia Khudadadi, un atleta di taekwondo, e Hossain Rasouli, per l’atletica, hanno lasciato l’Afghanistan e trascorso la settimana a Parigi, presso l’Istituto nazionale di competenze e prestazioni sportive.
Il Presidente dell’IPC Andrew Parsons ha dichiarato:
“Dodici giorni fa siamo stati informati che la squadra paralimpica afgana non poteva viaggiare a Tokyo. La notizia ha spezzato il cuore di tutti i coinvolti nel movimento paralimpico. Gli atleti erano devastati. “Quell’annuncio ha dato il via a una grande operazione globale che ha portato alla loro evacuazione sicura dall’Afghanistan. sono stati accolti in Francia e ora sono arrivati in modo sicuro a Tokyo”.
Khudadadi e Rasouli dovevano arrivare a Tokyo il 17 Agosto. In seguito ai disordini politici era stato impedito loro di lasciare l’Afganistan.
Parsons ha aggiunto che l’IPC continuerà a lavorare con Khudadadi e Rasouli per assicurarsi che ricevano il supporto necessario durante i giochi.
Continua Parson:
“La nostra priorità è e sarà sempre la salute e il benessere di entrambi gli atleti”.
“Negli ultimi 12 giorni, Zakia e Hossain hanno continuato a esprimere il loro desiderio assoluto di venire e competere ai Giochi Paralimpici di Tokyo 2020”.
Khudadadi gareggerà il 2 settembre nella categoria di peso K44-49kg femminile nel taekwondo.
Rasouli doveva competere nei 100 metri T47 uomini sabato scorso. Ora sarà in gara il 3 Settembre nei 400 metri T47.