Sulla scia di una storica Olimpiade, l’Irlanda ha lanciato la ‘Strategia Nazionale di Nuoto 2024-2027’. Swim Ireland ha lanciato il progetto giovedì 22 agosto.
La strategia, che secondo Swim Ireland è sostenuta da 500.000 euro, mira a creare opportunità più sicure e accessibili per il nuoto, con un “focus sull’aumento della partecipazione dei gruppi sottorappresentati, un migliore supporto all’allenamento e strutture nuove e migliorate che utilizzano tecnologie moderne e sostenibili”.
La strategia è una collaborazione tra Swim Ireland, il Dipartimento di Turismo, Cultura, Arti, Gaeltacht, Sport e Media, i Ministri Catherine Martin e Thomas Byrne e altre parti interessate. Questa strategia è stata sviluppata a partire dalla Politica Sportiva Nazionale (2017-2027) e ha lavorato negli ultimi tre anni, secondo quanto dichiarato Swim Ireland.
In occasione del lancio, il Ministro di Stato per lo Sport, l’Educazione Fisica e il Gaeltacht Thomas Byrne ha dichiarato:
Il nuoto è il secondo sport di partecipazione più popolare in Irlanda e ha il potenziale per essere veramente inclusivo per tutti nella società. La Strategia Nazionale per il Nuoto copre sia il nuoto al coperto che quello all’aperto e tiene conto di tutte le età e abilità. Include un Piano d’azione con oltre cinquanta azioni in cinque aree tematiche.
Le cinque aree chiave sono:
- Accesso, inclusione e disabilità
- Infrastrutture e strutture
- Educazione, lezioni e coaching
- Nuoto in acque libere
- Percorsi e prestazioni