L’olimpionico giapponese e pluri-campione del mondo Daiya Seto è ancora alla ricerca di una base di allenamento da quando ha annunciato il suo ritorno alle competizioni.
Il 26enne era affiliato alla All Nippon Airways (ANA) prima dell’ammissione di aver avuto una relazione extraconiugale. Circostanza che, ricordiamo, è prevista come violazione del codice etico. Di conseguenza, la Federazione giapponese di nuoto (JASF) ha sospeso il nuotatore fino al 31 Dicembre 2020. In seguito ai fatti, la sua squadra si dissociò dal nuotatore.
Abbiamo riferito come Seto stia puntando i Japan Open previsti per i primi di febbraio come prima gara del suo ritorno, insieme al suo allenatore Ryuichiro Ura. Tuttavia, la squadra di Seto per il momento è il ‘Team Daiya‘, un’affiliazione creata solo per soddisfare i requisiti per l’iscrizione ai Japan Open.
Secondo il sito web giapponese Sponichi, Seto ha cercato di affiliarsi a più gruppi. Tra questi ci sono gli ex studenti della Waseda University e dell’Ina Swim Association. Non essendoci riuscito, ha creato temporaneamente il Team Daiya.
Daiya Seto è già qualificato per le prossime Olimpiadi nei 200 e 400 metri misti. La qualificazione è stata conquistata grazie ai due ori vinti ai Mondiali di Gwangju del 2019. Ai 200 e 400 misti il campione del mondo vuole però aggiungere i 200 metri farfalla. Inoltre, vorrebbe qualificarsi anche per la staffetta maschile 4×200 metri stile libero.
L’unico incontro di qualificazione olimpica per i nuotatori giapponesi è rappresentato dai Japan Swim di aprile. I due migliori nuotatori di ogni gara che nuotano il tempo limite si guadagnano un posto nella nazionale.