Cimento Invernale “Orsi Polari”. Un Tuffo Nel Po Nel Giorno Più Freddo

Giusy Cisale
by Giusy Cisale 0

January 25th, 2020 Italia

Il cimento Invernale “Orsi Polari” è il tuffo nel Po durante la settimana più fredda dell’anno.

La tradizione si rinnova a Torino, domani 26 Gennaio, nella sede del Circolo Canottieri Caprera, in corso Moncalieri n. 22.

Quest’anno il cimento invernale, è inserito nel calendario di eventi pubblici con cui verranno festeggiati il 50° anniversario dell’istituzione della Regione Piemonte e il 15° anniversario della promulgazione dello Statuto Regionale.

Prima di tuffarsi, come sempre, i temerari intoneranno l’inno d’Italia. L’impresa sarà commentata dalla voce di Walter Gerbi, storico speaker delle gare di nuoto piemontesi.

In seguito ci si potrà scaldare: verranno serviti abbondante vin brulé e the caldo.

Il cimento invernale, partito come folkloristico evento di nicchia, con poche decine di coraggiosi che sceglievano di saltare nel Po, è diventato, negli ultimi tempi, sempre più frequentato.

LA TRADIZIONE

Nel 2018 ci furono 151 partecipanti e nel 2019, 149.

Tutti possono diventare degli Orsi Polari, a patto di essere in buona salute e pieni di coraggio.

Durante la scorsa edizione si è passati dai più giovani Ginevra Allasia, di 7 anni, e Damien Coquet, di 8, ai meno giovani Milena Gualtieri, 76 anni, e Michele Lassandro, 85.

La tradizione del cimento invernale va avanti dal 1899 senza interruzioni, nemmeno le guerre lo hanno fermato.

Manifestazioni questa contribuirono a far nascere l’amore per il nuoto, disciplina all’epoca ignorata dalla maggioranza della popolazione. A  distanza di 120 anni, la vita è cambiata, il nuoto è diventato un mondo, ma lo spirito degli Orsi Polari rimane lo stesso.

Comunicato stampa per gentile concessione di Rari Nantes Torino

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
newest
oldest most voted
Inline Feedbacks
View all comments

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE A law graduate, and attorney for 15 years while devoting herself to running her swimming-focused blog, Scent of Chlorine. In 2015, she collaborated with Italian swimming news websites before joining SwimSwam in 2017. She loves swimming from every point of view and in 2016  became an official of the Italian …

Read More »