Il cimento Invernale “Orsi
La tradizione si rinnova a Torino, domani 26 Gennaio, nella sede del Circolo Canottieri Caprera, in corso Moncalieri n. 22.
Quest’anno il cimento invernale, è inserito nel calendario di eventi pubblici con cui verranno festeggiati il 50° anniversario dell’istituzione della Regione Piemonte e il 15° anniversario della promulgazione dello Statuto Regionale.
Prima di tuffarsi, come sempre, i temerari intoneranno l’inno d’Italia. L’impresa sarà commentata dalla voce di Walter Gerbi, storico speaker delle gare di nuoto piemontesi.
In seguito ci si potrà scaldare: verranno serviti abbondante vin brulé e the caldo.
Il cimento invernale, partito come folkloristico evento di nicchia, con poche decine di coraggiosi che sceglievano di saltare nel Po, è diventato, negli ultimi tempi, sempre più frequentato.
LA TRADIZIONE
Nel 2018 ci furono 151 partecipanti e nel 2019, 149.
Tutti possono diventare degli Orsi Polari, a patto di essere in buona salute e pieni di coraggio.
Durante la scorsa edizione si è passati dai più giovani Ginevra Allasia, di 7 anni, e Damien Coquet, di 8, ai meno giovani Milena Gualtieri, 76 anni, e Michele Lassandro, 85.
La tradizione del cimento invernale va avanti dal 1899 senza interruzioni, nemmeno le guerre lo hanno fermato.
Manifestazioni questa contribuirono a far nascere l’amore per il nuoto, disciplina all’epoca ignorata dalla maggioranza della popolazione. A distanza di 120 anni, la vita è cambiata, il nuoto è diventato un mondo, ma lo spirito degli Orsi Polari rimane lo stesso.
Comunicato stampa per gentile concessione di Rari Nantes Torino