Cimento Invernale “Orsi Polari”. Un Tuffo Nel Po Nel Giorno Più Freddo

Giusy Cisale
by Giusy Cisale 0

January 25th, 2020 Italia

Il cimento Invernale “Orsi Polari” è il tuffo nel Po durante la settimana più fredda dell’anno.

La tradizione si rinnova a Torino, domani 26 Gennaio, nella sede del Circolo Canottieri Caprera, in corso Moncalieri n. 22.

Quest’anno il cimento invernale, è inserito nel calendario di eventi pubblici con cui verranno festeggiati il 50° anniversario dell’istituzione della Regione Piemonte e il 15° anniversario della promulgazione dello Statuto Regionale.

Prima di tuffarsi, come sempre, i temerari intoneranno l’inno d’Italia. L’impresa sarà commentata dalla voce di Walter Gerbi, storico speaker delle gare di nuoto piemontesi.

In seguito ci si potrà scaldare: verranno serviti abbondante vin brulé e the caldo.

Il cimento invernale, partito come folkloristico evento di nicchia, con poche decine di coraggiosi che sceglievano di saltare nel Po, è diventato, negli ultimi tempi, sempre più frequentato.

LA TRADIZIONE

Nel 2018 ci furono 151 partecipanti e nel 2019, 149.

Tutti possono diventare degli Orsi Polari, a patto di essere in buona salute e pieni di coraggio.

Durante la scorsa edizione si è passati dai più giovani Ginevra Allasia, di 7 anni, e Damien Coquet, di 8, ai meno giovani Milena Gualtieri, 76 anni, e Michele Lassandro, 85.

La tradizione del cimento invernale va avanti dal 1899 senza interruzioni, nemmeno le guerre lo hanno fermato.

Manifestazioni questa contribuirono a far nascere l’amore per il nuoto, disciplina all’epoca ignorata dalla maggioranza della popolazione. A  distanza di 120 anni, la vita è cambiata, il nuoto è diventato un mondo, ma lo spirito degli Orsi Polari rimane lo stesso.

Comunicato stampa per gentile concessione di Rari Nantes Torino

Leave a Reply

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE Giusy Cisale ha frequentato il Liceo Classico "T.L. Caro" dove era impegnata nella redazione della rivista scolastica. Nel 2002 è tra le più giovani laureate in Giurisprudenza dell'Università Federico II di Napoli (ITA). Inizia il percorso di Avvocato Civilista, conseguendo nel 2006 l'abilitazione all'esercizio della professione di avvocato. Si avvicina al nuoto …

Read More »

Want to take your swimfandom to the next level?

Subscribe to SwimSwam Magazine!