Con il rinvio ufficiale dei campionati del mondo FINA 2022 che si svolgeranno a luglio del prossimo anno, i programmi di molti atleti nel mondo cambieranno.
Oggi è stato rivelato che la multi medaglia olimpica e detentrice del record mondiale Cate Campbell, non punterà ai Giochi del Commonwealth. Il capo allenatore Rohan Taylor ha detto ad ABC sport:
“Cate Campbell non ci sarà [a Birmingham] ma principalmente avremo una squadra molto forte, questo è il nostro piano”.
La 29enne Campbell ha conquistato la medaglia di bronzo alle olimpiadi di Tokyo nei 100m stile libero. Dopo le Olimpiadi disse che non aveva ancora finito con il nuoto e non escludeva una rincorsa alle Olimpiadi di Parigi del 2024.
Del percorso della Campbell, Taylor ha detto: “Ovviamente non voglio che qualcuno finisca di nuotare se ha la motivazione e il desiderio. Cate e io abbiamo avuto una serie di chat. Sono molto consapevole delle sue strategie”.
Prima dell’annuncio ufficiale del rinvio dei Mondiali, Taylor è stato il promotore dei cambiamenti nei processi di selezione della squadra nazionale per i grandi incontri di quest’anno. Potete leggere di più sui cambiamenti specifici qui.
Con il rinvio dei mondiali, la strategia non è cambiata. Continua Taylor:
“È deludente che i mondiali non ci siano. Allo stesso tempo, stiamo solo andando avanti con quella strategia che avevamo già messo in atto”.
SOSTITUZIONI POSSIBILI
Cate Campbell ha vinto 8 medaglie ai Giochi del Commonwealth. Nell’edizione 2018 vinse il doppio oro nei 50 metri stile libero e 50 metri farfalla.
Le staffette australiane possono contare su un numero di velociste tale da poter agevolmente riempire il vuoto lasciato.
Shayna Jack è tornata dopo la sospensione ed ha messo già a segno tempi interessanti (leggi di più qui).
Il ritorno di Jack può anche sopperire un eventuale assenza di Meg Harris. Dopo essersi rotta il gomito in un incidente, potrebbe non essere completamente guarita per i Trials di Aprile.
Meg Harris, 19 anni, ha partecipato a Tokyo alla sua prima Olimpiade. Ha nuotato la seconda frazione della staffetta 4×100m stile libero femminile australiana. Il suo 53.09 ha contribuito a portare le australiane sulla cima del podio e a stabilire il record del mondo.
La Harris inoltre, ha conquistato il bronzo come nuotatrice delle batterie della staffetta 4x200m stile libero femminile australiana