Una sessione di allenamento per i triatleti delle Olimpiadi di Parigi 2024 è stata annullata per il secondo giorno consecutivo a causa degli alti livelli di inquinamento della Senna. La Senna, che scorre nel cuore di Parigi, ha registrato alti livelli di E. coli prima dei Giochi.
Anche la sessione di allenamento di ieri è stata annullata a causa degli alti livelli di inquinamento. La gara di triathlon maschile inizierà domani, martedì 29 luglio. La gara femminile è prevista per mercoledì.
A meno di 24 ore dalla gara maschile, il piano di riserva per le gare di triathlon è quello di organizzarle come duathlon. Ciò significa che non ci sarà la frazione di nuoto, ma solo le parti di corsa e bici.
La decisione finale sulla gara maschile è prevista per le 4 del mattino, ora locale, sulla base dei test effettuati circa 24 ore prima.
L’inizio della gara maschile è previsto per le ore 8 locali a Parigi.
Sulla Senna si terranno anche le gare in acque libere, in programma la prossima settimana. World Triathlon e World Aquatics (responsabile delle gare in acque libere) hanno limiti di accettabilità diversi per l’E.Coli e altri livelli batterici:
I requisiti di World Aquatics per le acque interne:
● Realizzazione di enterococchi: <200 è Eccellente; <400 è Buono; >400 è Inaccettabile
● Punteggio di E. Coli: <500 è Eccellente; <1.000 è Buono; >1.000 è Inaccettabile
Requisiti del Triathlon mondiale per le vie navigabili interne:
● Punteggio degli enterococchi: <200 è Eccellente; <400 è Buono; <330 è Sufficiente
● Punteggio E. Coli: <500 è Eccellente; <1.000 è Buono; <900 è Sufficiente
LaNBC ha riferito durante la cerimonia di apertura che i livelli di E. Coli erano “troppo alti” quel giorno. Se le gare si fossero svolte quel giorno, sarebbero state rinviate. Il giorno di contingenza per le gare di triathlon individuale è il 2 agosto.
La pioggia è caduta a Parigi per gran parte di venerdì (come si è visto durante la cerimonia di apertura) e sabato.
Il bollettino meteorologico rimane invariato rispetto a ieri: sono previste solo alcune piogge sparse per mercoledì e giovedì.